Diritti tv serie A passano a Dazn: battuta la concorrenza di Sky

La piattaforma streaming nel prossimo triennio trasmetterà 7 partite per ogni turno di campionato: sul piatto 840 milioni all'anno

Diletta Leotta, volto principale di Dazn

Diletta Leotta, volto principale di Dazn

La fumata bianca è finalmente arrivata. La Lega di Serie A ha assegnato i diritti televisivi per il prossimo triennio a Dazn. A favore dell'offerta di Dazn hanno votato 16 club, contro quattro. Battuta, quindi, al termine di un lungo braccio di ferro la concorrenza di Sky. Dazn si è aggiudicata i pacchetti 1 e 3 per una cifra pari a circa 840 milioni di euro a stagione: trasmetterà quindi 7 gare a giornata in esclusiva (pacchetto 1) e 3 gare in co-esclusiva (pacchetto 3).

Per la prima volta, quindi, il campionato di calcio di serie A sarà trasmesso integralmente da un servizio in streaming. Gli unici quattro voti contro l'offerta della piattaforma online (che ora manda in onda tre partite per ogni turno di campionato, contro le sette di Sky) sono arrivati da Genoa, Crotone, Sampdoria e Sassuolo. Per il pacchetto 2, contenente la co-esclusiva delle 3 gare, proseguiranno invece i colloqui tra la Lega e Sky (che ha offerto 70 milioni a stagione) fino a lunedì 29 marzo, quando l'offerta scadrà in base a quanto previsto nel bando.