L’Alcione Milano disputerà le partite casalinghe della stagione 2024-2025 allo Stadio Breda di Sesto San Giovanni. La società meneghina neo-promossa per la prima volta in Lega Pro ha comunicato di “aver completato tutte le procedure previste ed ottenuto le autorizzazioni necessarie” per giocare le gare casalinghe nell’impianto di via XX Settembre 190 a Sesto San Giovanni, casa della Pro Sesto retrocessa in Serie D, società con cui l’Alcione ha raggiunto e definito un accordo nelle ultime “Come già annunciato durante la conferenza stampa di presentazione di lunedì 15 luglio – si legge nel comunicato dell’Alcione – la società, subito dopo l’accordo con il Fiorenzuola, si era messa immediatamente alla ricerca di una soluzione diversa, cercando di rimanere il più possibile vicino a Milano. La società, inoltre, si sta già muovendo per individuare una soluzione definitiva nel rispetto delle stringenti tempistiche dettate dall’ambizioso piano di sviluppo dei prossimi tre anni per avere uno stadio di casa definitivo”. L’obiettivo del club arancione è dunque quello di rientrare a Milano in pianta stabile ma non si esclude l’hinterland per una questione di tempi.
“E’ già stato avviato un tavolo tecnico con il Comune di Milano per un progetto di grande valore economico e sociale sul Centro Sportivo Carraro; al contempo si stanno valutando anche diverse alternative in comuni limitrofi alla città meneghina per ottemperare alla necessità di avere uno stadio casalingo nel più breve tempo possibile”.
“L'accordo raggiunto con la società Pro Sesto, a cui rivolgiamo sentiti ringraziamenti per la disponibilità e serietà mostrateci, garantirà dunque la disputa delle partite casalinghe a pochi chilometri dalla sede Orange di via Olivieri e darà la possibilità ai tifosi orange di seguire con facilità la squadra negli incontri casalinghi”, ancora il comunicato.
Lo stadio Breda, vicino alle fermate della metropolitana rossa e lilla, conta 3.500 posti a sede e ha ospitato, oltre alle gare della Pro Sesto (ultime quattro stagioni in Serie C), anche quelle delle formazioni Primavera e Femminile dell’Inter. Si presta dunque alla categoria, a differenza del campo comunale Kennedy di Milano, tradizionale casa dell’Alcione che, subito dopo la promozione in Lega Pro aveva ipotizzato il trasloco all’Arena Civica, incassando il “no” del Prefetto.
Infine i ringraziamenti diretti a Fiorenzuola: “L’Alcione Milano 1952 intende ringraziare il Comune di Fiorenzuola, la Questura e la Prefettura di Piacenza e la società U.S. Fiorenzuola 1922 per la messa a disposizione del campo di gioco, sia per la presentazione della domanda per le licenze nazionali, sia per l’intera stagione sportiva, fattore decisivo per perfezionare l'iscrizione al campionato stante la mancanza di una soluzione disponibile per una terza squadra professionista sul territorio comunale di Milano”.
Allo stesso tempo, anche la Pro Sesto ha diramato un comunicato stampa: “Pro Sesto 1913 comunica di aver raggiunto un accordo con Alcione Milano, neopromossa nel campionato nazionale professionistico di Serie C Lega Pro, Girone A, per consentire alla formazione milanese la disputa delle gare casalinghe del campionato della stagione 2024/25 allo Stadio Ernesto Breda, di cui Pro Sesto è concessionaria esclusiva. Pro Sesto ha ritenuto di accogliere la richiesta di Alcione Milano, presentata intorno al 19 luglio u.s., per trasmettere un segnale di tangibile spirito collaborativo, nella consapevolezza della scarsità di impianti omologabili per la serie C nel territorio di Milano e della Lombardia in genere, e nell’intento di ottimizzare l’utilizzo dello Stadio Breda, tenuto conto che FC Inter – con cui Pro Sesto ha un accordo in essere per l’utilizzo dello Stadio Breda da parte della Prima Squadra femminile e la Primavera neroazzurre nella corrente stagione – aveva tempo fa comunicato l’intenzione di fare giocare altrove le proprie squadre (rispettivamente all’Arena Civica di Milano e a Interello) e quindi di non servirsi del Breda”.
“La Pro Sesto desidera rivolgere sentiti ringraziamenti, oltre che a FC Internazionale e al suo presidente Giuseppe Marotta, al Sindaco del Comune di Sesto S. Giovanni, Roberto Di Stefano, al Comune di Sesto San Giovanni – nelle persone dei funzionari coinvolti dei vari Dipartimenti intervenuti nella pratica – e a tutti gli Organi della PP.AA. competenti – Prefettura e Questura di Milano, Prefetto, Viceprefetto, Questore, Vice Questore, Comando Provinciale Vigili del Fuoco, Politecnico di Milano, Regione Lombardia, Agenzia Tutela della Salute della Città Metropolitana di Milano – che in periodo feriale e con temperature torride hanno avviato e completato l’iter autorizzativo in pochissimi giorni. Rivolgiamo un augurio di buona fortuna ad Alcione Milano per il suo primo campionato di Lega Pro".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su