Mr Rain a Sanremo 2023: perché si chiama così, 'Supereroi' e fidanzata

Il giovane cantante di Desenzano del Garda sul palco dell'Ariston

Mr Rain

Mr Rain

Milano - Sorpresa Mr Rain. Il giovane cantante bresciano sta avendo grande successo alla 73esima edizione del Festival di Sanremo. Al termine della terza serata, infatti, il cantautore e rapper del brano 'Supereroi', si è ritrovato sul podio della classifica generale provvisoria, subito dopo Marco Mengoni e Ultimo. Ma conosciamolo meglio Mr Rain.

Chi è

Si fa chiamare Mr. Rain ma il suo nome all’anagrafe è Mattia Balardi. Nasce a Desenzano del Garda il 19 novembre del 1991 si appassiona di musica fin dalla tenera età. Comincia a suonare il pianoforte e a scrivere le sue prime canzoni quando ha 18 anni, età in cui comincia ad usare anche il suo nome d’arte: Mr. Rain.

Perché Mr Rain?

In passato il rapper ha dichiarato di scrivere solo nei giorni di pioggia. Sono infatti le giornate malinconiche e grigie che lo aiutano a scavare nei sentimenti e nelle emozioni. È per questo che ha deciso di scegliere come nome d’arte Mr. Rain.

La carriera nella musica

Mr Rain inizia a fare musica nel 2011 e, nello stesso anno, si autoproduce un mixtape dal titolo ‘Time 2 Eat’. Due anni più tardi partecipa, in coppia con il rapper Osso, alle selezioni della settima edizione di X-Factor (vinto quell’anno da Michele Bravi). Pur avendo superato i provini decide di non proseguire nel programma. Però continua a scrivere e suonare.  Inizia a farsi un nome aprendo diversi concerti tra cui quelli di Emis Killa, Fedez e Salno. L’anno dopo esce il suo primo album insieme al singolo che gli regala la notorietà: 'Carillon'. Questo è solo il primo di una serie di grandi successi del rapper, che è seguito da altri brani celebri come: 'Ipernova' e 'Anche i grandi piangono'. Ma anche 'Fiori di Chernobyl', che anticipa un concept album contenente un cortometraggio diviso in più capitoli (ciascuno rappresentato da una canzone). Nel 2021 pubblica l’album 'Petrichor', da cui viene estratto il singolo 'Meteoriti', presentato anche a Battiti Live in quella stessa estate. Con all’attivo 3 album pubblicati e alcune collaborazioni tra cui quelle con J-Ax ('Via di qua') e Annalisa ('Un domani'), Mr. Rain approda a Sanremo 2022, per la serata dei duetti, insieme a Highsnob e Hu. I tre scelgono una canzone di Luigi Tenco. Quest'anno è in gara tra i Big del Festival di Sanremo, con il brano 'Supereroi'.

'Supereroi'

'Supereroi',  scritta con Federica Abbate e Lorenzo Vizzini, racconta la storia di due persone che affrontano insieme le proprie avversità. E' un brano che prova a superare i tabù, quelli legati al lato oscuro della vita, alla depressione. Alla sua, in particolare. "Ho passato un periodo molto cupo, durante il quale mi sono chiuso in me stesso. Nel 2020, complice anche il lockdown che poi mi ha aiutato a ridisegnare le priorità, non uscivo più, non parlavo più con nessuno – ha raccontato il 31enne -. Fino a quando, un po' troppo tardi, ho capito che non possiamo salvarci da soli e ho chiesto aiuto. Prima mi sembrava di essere l'unico a soffrire, poi ho capito che siamo tantissimi. E ho anche fatto pace con me stesso". E ancora: "A Sanremo porto questa mia storia perché, a prescindere dal fatto che il pezzo piaccia o no, abbiamo tutti le stesse paure". E i Supereroi sono proprio tutti quelli che trovano la forza e il coraggio di farsi aiutare. Nel brano c'è anche un coro di bambini: "Si tratta dei ‘Mitici Angioletti’ di Maria Francesca Polli. Sono convinto, infatti, che in bocca ai bambini le parole abbiano un significato speciale e arrivino all’animo delle persone molto di più di quando a pronunciarle sono i grandi".

Il successo di 'Supereroi'

Al momento, 'Supereroi' è il brano in gara al Festival più cercato su Shazam, la popolare applicazione per il riconoscimento dei brani sconosciuti, quindi i brani che piu' hanno incuriosito gli utenti italiani. Si piazza in quarta posizione, alle spalle del nuovo singolo di Miley Cyrus "Flowers", "Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52" e "Simply the Best" dei Black Eyed Peas con Anitta e El Alfa.  È secondo nella Top 50 Italia di Spotify, secondo anche su Apple Music, quarto su Amazon Music. Su YouTube è al numero 2 delle tendenze con oltre 2,2 milioni di visualizzazioni. E su TikTok è quello con più creations. Quindi, comunque vada, per Mr.Rain è già un successo. 

La fidanzata

Fidanzato o single? Mr Rain è sempre stato molto riservato e geloso riguardo la sua vita privata, ma sappiamo che ha una fidanzata da diverso tempo. Si tratta di Jiuliana Ghidini. A volte, la giovane pubblica sul suo profilo Instgaram fotografie che la immortalano con il suo fidanzato. 

Il gossip

Durante la quinta edizione del Grande Fratello Vip (andata in onda tra il 2020 e il 2021), Mr. Rain è stato travolto da un gossip. Alcuni rumors sostenevano infatti che avesse una relazione con Elisabetta Gregoraci, una delle concorrenti del reality show. La notizia circolava per una ragione: la showgirl aveva ricevuto un messaggio dall’esterno che riportava alcuni versi del brano 9.3 di Mr. Rain. In realtà i due all’epoca non si conoscevano. Elisabetta Gregoraci era ed è ancora una grande fan dell’artista, motivo per cui i suoi amici le avevano inviato quel messaggio in segno di supporto. Il cantante aveva comunque chiarito tutto in un’intervista, rilasciata un po’ di tempo fa ai microfoni del settimanale Chi.