Sanremo 2022, Mahmood e Blanco con la canzone "Brividi"

La scheda degli artisti in gara

Mahmood e Blanco

Mahmood e Blanco

MAHMOOD e BLANCO / Brividi

 

Canzone: Destinati ad una gara di testa, Mahmood e Blanco si presentano all’Ariston con una ballata per piano ed archi giocata su vocalità avvolgenti. Ricercato il testo. “A volte non so esprimermi / e ti vorrei amare, ma sbaglio sempre / e ti vorrei rubare un cielo di perle”.

 

Interpreti: Alessandro Mahmoud (alias Mahmood) a settembre compie trent’anni, Riccardo Fabbriconi (pardon, Blanco) il 10 febbraio ne festeggia, invece, 19. All’Ariston sono la coppia da battere. “Ale” ha partecipato nel 2012 alla sesta edizione di X Factor e tre anni dopo ad Area Sanremo vincendo il concorso e strappando così il biglietto per gareggiare tra le nuove proposte del Festival 2016 dove s’è piazzato quarto con “Dimentica”. Nel 2018 ha vinto Sanremo Giovani con “Gioventù Bruciata” riservandosi un posto tra i Big del Festival 2019 che ha poi vinto con quella “Soldi” capace di ben figurare pure in Europa grazie ad un formidabile secondo posto all’Eurovision. Riccardo-Blanco arriva, invece, dal triplo disco di platino di “Blu celeste” che, spinto da singoli come “Notti in bianco” o “La canzone nostra”, ne fa uno dei più quotati emergenti della musica italiana.

 

Autori: Mahmood / Blanco / Michelangelo

 

Voti*: 7 / 8 / 7,5 / 7 / 8,5 - media 7,6 (*) pagelle quotidiani: Corriere della Sera / Repubblica / La Stampa / Il Messaggero / QN

 

Partecipazioni (Blanco): 2022 (esordiente)

Partecipazioni (Mahmood): 2016 / 2019 / 2022 (3 edizioni)

 

Vittorie: 1 (2019 - Mahmood - “Soldi”)

 

Cover: “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli