Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
6 feb 2022
6 feb 2022

Sanremo 2022, ascolti record per la serata finale: 13 milioni davanti alla tv, share 64,9%

Amadeus supera se stesso: oltre dieci punti in più rispetto all'ultima serata dello scorso anno 

6 feb 2022
Italian singers Blanco & Mahmood pose with the prize together with Sanremo Festival host and artistic director, Amadeus (C), after winning the 72nd Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 05 February 2022. The music festival runs from 01 to 05 February 2022. ANSA/ETTORE FERRARI
Amadeus con Mahmood e Blanco
Italian singers Blanco & Mahmood pose with the prize together with Sanremo Festival host and artistic director, Amadeus (C), after winning the 72nd Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 05 February 2022. The music festival runs from 01 to 05 February 2022. ANSA/ETTORE FERRARI
Amadeus con Mahmood e Blanco

Sanremo (Imperia) - L'edizione dei record chiude in scia con quello che si è visto nelle altre serate: cioè con un record. L'Ama Ter finisce col botto. Sono stati 13.380.000 gli spettatori che hanno assistito ieri su Rai1 alla serata finale di Sanremo 2022. La media di share è stata del 64,9%. Oltre 10 punti in più dell'anno scorso. L'anno scorso l'ultima serata del festival aveva fatto segnare in media 9 milioni 970 mila telespettatori con il 54.4% di share.  La prima parte della serata finale del festival (dalle 21.22 alle 23.54) ha raccolto 15 milioni 660 mila spettatori pari al 62.1% di share; la seconda (dalle 23.58 all'1.48) 10 milioni 153 mila con il 72.1%. Nel 2020 la prima parte della serata finale del festival aveva fatto segnare 13 milioni 203 mila telespettatori con il 49.9% di share, la seconda 7 milioni 730 mila con il 62.5%. Nella rilevazione degli ascolti di ieri l'Auditel ha scorporato la proclamazione dei vincitori del festival di Sanremo: dall'1.49 all'1.56% davanti a Rai1 c'erano 6 milioni 422 mila spettatori pari al 73.4% di share.

Il risultato più alto dal 2000

Con il 64.9% di share raccolto ieri in media su Rai1, la finale di Sanremo centra il risultato più alto dal 2000, quando l'ultima serata del festival condotto da Fabio Fazio, con Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e Ines Sastre, ottenne una media del 65.47% di share. 

Le altre serate 

QUARTA SERATA

D'altra parte la serata finale arriva dopo una cavalcata trionfale che ha fatto segnare punte record anche nelle altre serate. La quarta serata, quella dei duetti e delle cover, ha registrato per la prima parte (21.29 - 23.39) si sono registrati ben 14 milioni e 731 mila spettatori, con uno share del 59.2 per cento. Per la seconda parte (23.44-01.41): 7 milioni 543 mila spettatori, con uno share del 63.5 per cento. Ascolto complessivo: (21.29 - 01.41): 11 milioni 378 mila spettatori con uno share del 60.6 per cento. L'anno scorso la quarta serata del festival con la finale dei giovani registro' in media da 7 milioni 880 mila spettatori pari al 44.7% di share. 

Lo share medio registrato ieri, pari al 60,5%, è il più alto per una quarta serata del festival da 27 anni. Per trovare una media di share più alta, in una quarta serata, bisogna infatti risalire al festival del 1995, condotto da Pippo Baudo con Anna Falchi e Claudia Koll, che ottenne il 65,80%. Ma allora lo scenario televisivo era completamente diverso.

TERZA SERATA

Sono stati 9 milioni 360 mila, pari al 54.1% di share, gli spettatori che hanno seguito ieri su Rai1 la terza serata di Sanremo 2022  (dalle 21.30 alle 1.46) Drusilla Foer accanto ad Amadeus. L'anno scorso la terza serata del festival - dedicata alle cover - aveva ottenuto in media 7 milioni 435 mila spettatori pari al 44.4% di share. 

SECONDA SERATA

 La seconda serata del Festival di Sanremo è stata seguita in media, dalle 21.29 alle 24.50, da 11.320.000 spettatori con il 55,8% di share. Dati migliori sia dell'edizione del 2021 che del 2020. Lo share del 55,8% raggiunto ieri è il più alto della seconda serata del Festival dal 1995, quando la kermesse diretta da Pippo Baudo (con Anna Falchi e Claudia Koll) centrò il 65.42%.

PRIMA SERATA

Sono stati oltre 10 milioni gli spettatori davanti alla Tv nella prima serata del Festival di Sanremo. Per esattezza sono stati 10.911.000 gli spettatori che hanno seguito la manifestazione canora su Rai 1 per uno share del 54%.

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?