La Sposa, Giorgio Marchesi è Italo: quando inizia la nuova fiction di Rai 1

L'attore bergamasco racconta il suo nuovo personaggio: " Un uomo che si trascin. Ma Maria (Serena Rossi) porterà la luce nella sua vita"

Serena Rossi e Giorgio Marchesi durante la presentazione della nuova serie tv "La Sposa"

Serena Rossi e Giorgio Marchesi durante la presentazione della nuova serie tv "La Sposa"

Roma - Tutto pronto per il debutto di "La Sposa", la nuova fiction di Rai 1, in onda da domani (domenica 16 gennaio) in prima serata (dalle 21.25). Tre le puntate della serie - coprodotta da Rai Fiction ed Endemol Shine Italy - con la regia di Giacomo Campiotti. Protagonisti della storia, ambientata nell'Italia degli Anni Sessanta, sono Serena Rossi (che interpreta Maria) e Giorgio Marchesi (che veste i panni di Italo). La nuova fiction affronta tematiche ancora oggi di stretta attualità come l'emancipazione femminile, la parità di genere e il rispetto delle differenze socio-culturali. Maria è una giovane donna del Sud che, per garantire un futuro ai fratelli e alla madre, accetta un matrimonio per procura trasferendosi dalla Calabria nel Nord Italia a vivere con un uomo che ha sposato ma che non conosce, Italo

Una nuova sfida per l'attore bergamasco, 48 anni, volto amatissimo del piccolo schermo e non solo. Nel corso della sua lunga carriera televisiva, teatrale e cinematografica Marchesi è stato protagonista di fiction di successo come "Un medico in famiglia", "L'allieva", "Una grande famiglia". Per quanto concerne il cinema ha partecipato a pellicole come ACAB di Stefano Sollima, Magnifica presenza di Ferzan Ozpetek e Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana. E domani debutterà sul piccolo schermo nei panni di Italo. 

"Italo - ha raccontato Marchesi a proposito del suo personaggio - è senza luce, non riesce a vedere se stesso e nemmeno ciò che lo circonda, trascina la propria vita. L'arrivo di Maria lo vive come l'usurpazione di un proprio spazio. Ma Maria sa parlare con i fatti e porterà la luce nella sua vita buia. Confermo - precisa l'attore - che Serena stessa è così, anche sul set. La difficoltà di raccontare Italo - dice ancora - è stata quella di trovare una malinconia costante, l'ombra che lo caratterizza''. "Il mio personaggio si trascina in vita, quasi perso nella sua esistenza. L'arrivo di Maria viene da lui percepito con disagio. Quando la protagonista incomincerà a farsi conoscere, irradierà luce in quella casa. Una dote che appartiene anche a Serena: la mattina cantava sul set, conosce tutte le canzoni. Il mio personaggio avrà il coraggio di essere più moderno di chi lo ha preceduto".