Emanuela Titocchia, Rosaria Cannavo, Roberto Ciufoli e Valentina Persia
Emanuela Titocchia, Rosaria Cannavo, Roberto Ciufoli e Valentina Persia

Milano, 11 maggio 2021 - Arrivisti e primitivi addio: nella sedicesima puntata dell'Isola dei Famosi - in onda su Canale 5 e condotta da Ilary Blasi - c'è infatti stata la riunificazione definitiva delle due fazioni. Il gruppo dei naufraghi è diventato così uno solo, un tutti contro tutti per conquistare la vittoria finale. Prima della riunificazione, però, alcuni componenti degli arrivisti sono stati protagonisti di duelli ad alta tensione, coordinati da Massimiliano Rosolino, che hanno coinvolto anche gli altri naufraghi: chi ha vinto si è salvato, ma chi ha perso è andato direttamente in nomination. Ben 5 i concorrenti al nuovo televoto. Non è comunque mancato il momento dell’eliminazione: chi tra Emanuela Tittocchia, Fariba Tehrani e Francesca Lodo avrà abbandonato Playa Palapa? E quali novità per l'isolana solitaria Beatrice Marchetti? In studio il ritorno di Vera Gemma con Jeda e gli ex naufraghi Elisa Isoardi, Brando Giorgi, Akash Kumar, protagonista di una prova a favore di uno dei naufraghi da lui più amati, Drusilla Gucci e Giulia Salemi pronta a sostenere mamma Fariba.

Scontro tra Francesca e Andrea

Le nomination della scorsa puntata sono state motivo di un duro scontro tra Andrea e Francesca. “Non ho mancato di rispetto a Francesca, ho detto la mia, quello che penso. Quando una donna non sa come uscire da una discussione si tira fuori l’aggressione”, spiega Cerioli. Ilary lo punzecchia: “Perché lo dici solo ora? Perché è in nomination?”. Interviene la Lodo: “Non credo di aver vissuto 56 giorni nell’ombra. A me una persona che tutto il giorno parla di cibo mi destabilizza”. Il gruppo non ha difeso la Lodo. “Ho visto un po’ di sguardi diversi”, ammette triste la showigirl. Tommaso prende le sue difese e accusa Andrea: “Se qualcuno si fosse rivolto alla sua fidanzata come lui, gli sarebbero girate...”. E attacca il gruppo: “Quando si tratta di difendere uno… questa alleanza viene meno”. Interviene Angela: “Non è vero che è andata così e neppure che non mi voglio impicciare”. 

L’eliminazione

Al televoto Emanuela, Fariba e Francesca. Il pubblico ha deciso che la naufraga che deve abbandonare immediatamente la palapa è la Lodo con il 49 % dei voti contro il 26% di Emanuela e il 25% di Fariba. “Oggi quando mi sono svegliata avevo un sentore...di solito sono più positiva, sono comunque contenta di andare a casa, ma è stata una super isola", commenta la giovane. E abbraccia Andrea con la speranza di chiarire fuori, magari a Bologna. Poi, però, prima di lasciare la palapa, dà proprio a lui il suo bacio di Giuda che vale una nomination. Francesca non sa che ha la possibilità di restare su Playa Imboscatissima con Beatrice. 

Il naufrago 'ostaggio'

Viene spiegato il passaggio di Valentina tra gli arrivisti, scelta direttamente dai tre – Matteo, Emanuela e Rosaria – che l’hanno fatta diventare un 'ostaggio’ dopo aver trascorso un po’ di tempo con i primitivi. “È stata tolta dal branco la mamma lupa”, commenta la Persia. Cerioli: “ Mi hanno portato via un’amica”. 

Le difficili scelte del leader

I naufraghi son in spiaggia. La leader Isolde deve fare una scelta molto importante: deve indicare tre suoi compagni arrivisti che secondo lei non meritano di stare sull’Isola. Il primo nome che è “Awed perché sta di nuovo lì tutto il giorno a fare niente, da un ragazzone pretendo più voglia di fare”. “Mi sento ai colloqui scuola famiglia, suo figlio è bravo ma non si applica, del mio lato umano non gliene frega nulla”, commenta lo youtuber. “Si ma intanto mangi quello che gli altri portano”, ribatte la sportiva. Il secondo nome è Valentina “perché finché stavo nel suo gruppo non trovavo il mio spazio e non vorrei che la mia situazione tornasse così”. Ultimo nome, a sorpresa, è “Roberto “perché nell’ultima settimana l’ho visto un po’ stanco di tutto. E ha fatto un errore che non doveva fare e chip e ci ha punito ulteriormente”. “Non mi sento tradito, Isolde ha fatto delle giuste valutazioni”, taglia corto Ciufoli. Awed, Valentina e Roberto sono a rischio nomination ma possono salvarsi sfidando un altro naufrago. Chi perderà andrà in nomination. Ilary poi invita tutti ad unirsi perché da questa sera non ci sarà più la separazione in due gruppi. Tutti compagni e, contemporaneamente, nemici sulla stessa Playa. 

Le tre coppie in sfida

A rischio nomination sono, dunque, Awed, Valentina e Roberto. Lo youtuber sceglie di sfidare Emanuela “perché penso di essere più forte di lei”. Scelta tattica anche per Valentina, che va su Rosaria, e per Roberto che opta per Fariba. Chi la prende peggio è la Titocchia, ma Awed ribadisce che è stata solo strategia. Prima sfida del girarrosto, l“macchina infernale”, dice Rosolino, alla quale i due devono riuscire a restare aggrappati il maggior tempo possibile. A cedere è la Tittocchia, che va in nomination. Il secondo duello è quello dei secchi di fango: in sfida Valentina e Rosaria. La prova viene ripetuta per un disguido: dopo pochi secondi molla la Cannavò. Alla Blasi scappa uno spoiler: “Ce lo potevi dire, però, che duravi tre secondi. Noi siamo andati in pubblicità, siamo andati su Playa Imboscadissima…”. Terza e ultima sfida è la prova del fuoco tra Roberto e Fariba. Inizia lei, superando ogni limite, al punto che sia l’inviato Massimiliano che Ilary la spingono a desistere. Alla fine si spegne la fiamma dopo 5 minuti e 19 secondi. “Mi sarei bruciata per renderti orgogliosa”, dice la donna a Giulia Salemi, presente in studio. Lo stesso succede con Roberto. “Vi meritate di non andare in nomination”, dice la Blasi ai due sfidanti.

Francesca approda su Playa Imboscatissima

Sono passati ormai molti giorni da quando Beatrice ha iniziato la sua avventura solitaria, ma la giovane naufraga continua a mostrare tutta la sua forza. È anche riuscita a pescare. “Mi sento la queen di questa spiaggia”. Da buona regina sa concedersi anche momenti di relax con maschere idratanti usando cactus e sabbia, ma continua anche la sua creatività nel realizzare bikini, orecchini e bracciali. Su Playa Imboscatissima approda Francesca. La showgirl piange perché non sa se cosa fare. Elisa e Iva provano a convincerla. Alla fine, la Lodo sceglie di rimanere con la Marchetti

Una sexy Vera in studio

Vera Gemma arriva in studio con un abito veramente molto sexy. Immancabile il fidanzato Jeda. Lei divertente sul triangolo amoroso Vera Jeda e Ilary

Andrea, scelta di pancia o di cuore?

Nella Palapa risuona la canzone d’amore di Andrea e la sua Arianna, che è in studio. All'influnecer viene chiesto di raggiungere la spiaggia, dove lo aspetta qualcosa o qualcuno che ha fatto 9mila chilometri per raggiungerlo. Cerioli deve fare una scelta: un piatto di biscotti o una tenda nella quale non sa cosa troverà. “Scelta di pancia o di cuore”, domanda la Blasi. E lui segue il cuore, sperando di trovare Arianna. Ma c’è solo un cartonato della sua fidanzata. Per consolarlo dalla delusione, impossibile non lasciargli i dolcetti di pastrafrolla. Tornato in Palapa, Andrea condivide i biscotti con tutti i suoi compagni.

Roberto e la punizione

L’isola è una madre severa e in questi giorni uno dei naufraghi ne ha avuto la prova. Si tratta di Roberto che ha cercato di recuperare un fruttino oltrepassando la linea ed entrando nello spazio dell’altro gruppo. La conseguenza? Decurtata la sua razione di  riso. Il suo gruppo non l’ha affatto presa bene. 

L’amore arriva quando meno te l’aspetti...

Quando si parla di amore, al centro dell’attenzione c’è Awed. Da pavone a lumacone fino a diventare mantide religiosa. Inizia con Drusilla, passa a Miryea, a Vera, a Beatrice e a Manuela. E tutte, una dopo l’altra, lasciano l’isola. Ultima è Emanuela, che resiste ma continua ad andare in nomination. 

La naufraga nel mirino

Dopo i primitivi, anche gli arrivisti iniziano a ’soffrire’ Fariba. Giulia Salemi è pronta a difendere la madre: "Parla di meno e ascolta di più, cerca di farti capire e di non pretendere la ragione". Poi, però, si rivolge al gruppo: "Anche voi ragazzi non andate contro ad un apersona per partito preso. Mia mamma è una donna adulta che va rispettata". 

La prova leader

Scatta una catena di salvataggio per stabilire i sette che prenderanno parte alla nuova prova leader. Fuorigioco Fariba che ha una costola incrinata e Ignazio che si è infortunato a un piede. Ed ovviamente, non possono particpare Emanuela e Rosalinda che sono già in nomination. Si parte da Isolde, leader in carica: fa il nome di Matteo. E via gli altri: Matteo sceglie Awed, che chiama Valentina. La Persia va su Roberto, che punta su Angela, che sceglie Miryea. Via alla prova leader in spiaggia. Prova di equilibrio su dei paletti di legno, tenendo sacchi di sabbia; vince chi resiste il maggior tempo. A spuntarla al fotofinish, contro Angela e Valentina, è Isolde, che dunque si conferma anche questa volta leader.  Akash in studio affronta una delle prove dell’Isola (resistere appeso) per la ricompensa delle due ragazze di Playa Imboscadissima. In palio la pasta, che le due non avranno perché la prova non viene superata. 

Le nomination

Al televoto ci sono già Emanuela e Rosaria. Partono le nomination con Andrea: “Scelgo Angela perché non ha preso posizione (quando l'influnecer ha litigato con Francesca ndr)”. Valentina nomina Roberto: “Si è incattivito da quando sta con Isolade, scardiniamo sta coppia”. Fa lo stesso Matteo: “Non lo sopporto più, è diventata o molto pesante e poi ha una piccola competizione nei miei confronti”. Lo segue Angela: “Ti puoi far dare una punizione per due fruttini?”. Per l'ex ballerina c’è Vera che vuole parlare con lei: "Sappi che se si è per bene non bisogna ricordarlo sempre, l'unica con cui sei andata contro e ti sei esposta è Miryea. Non ce l'hai un po' di rabbia o antipatia? Non ce ne frega niente di quanto sei per bene". La Melillo ribatte: "Vera io non sono te, mi dispiace, io sono questa. C'è una piccola differenza tu stai lì e io sto qui, io non sono Amore, chiamami Angela. Ognuno nella vita è com'è, io non mi sputtano come dici tu, quello è un tuo pensiero". Tocca a Miryea, che  nomina Angela “perché non si espone mai abbastanza”. Awed sceglie Roberto “perché non lo riconosco più e non mi piace la cricca che ha fatto con isolde”. Lo youtuber viene attaccato da Brando, presente in studio: "Per me sei il miglior stratega di tutte le edizioni dell’Isola. Non te ne frega niente di nessuno”. E lo accusa, come ha fatto sua figlia qualche puntata fa, di avergli dato dello schifoso: “Ma come ti permetti?”. Awed ricorda l’episodio incriminato (tutti abbracciarono Beppe Braida dopo la notizia del padre in ospedale, tranne Giorgi ndr) e rincara il suo pensiero, pur scusandosi per i toni. E' il turno di Ignazio, che racconta di essersi bruciato con la brace del fuoco. Poi, nomina "Roberto perché l'ho trovato molto restio ai cambiamenti e poi non mi è piaciuto come si è rivolto a Miryea l'altra sera mentre faceva le porzioni di riso". Ciufoli va su "Matteo perché sento tanta ostilità”. Prende la parola la Isoardi, che lo invita a recuperare leggerezza. Si prosegue con Emanuela che opta per "Roberto perché solo i cretini non cambiano idea e io non la cambio infatti”. In postazione arriva Fariba, che riceve la torta da parte diella figlia Giulia per il compleanno. Poi fa la sua scelta: nomina Awed perché “era mio amico, ma è cambiato da così a così”. La Tehrani si dilunga talmente tanto a parlare che Rosolino è costretto ad andare a recuperarla. Chiude Rosaria: "Roberto perché “è un rosicone, permaloso".

Al televoto

In nomination vanno Emanuela e Rosaria. Ma anche Roberto, 'prescelto' del gruppo. Isolde, leader, deve fare un altro nome e sceglie "Valentina perchè l'aveva già scelta prima dicendo che con lei non trovavo il mio spazio". I quattro naufraghi vanno così al televoto: chi volete salvare? Il verdetto nella puntata di venerdì 14 maggio.