Roberto Ciufoli, Manuela Ferrera, Miryea Stabile e Ubaldo Lanzo
Roberto Ciufoli, Manuela Ferrera, Miryea Stabile e Ubaldo Lanzo

Milano, 26 aprile 2021 - Nuova puntata dell'Isola dei Famosi, il reality di Canale 5, condotto da Ilary Blasi. I naufraghi sono stati divisi in due gruppi: gli arrivisti e i primitivi. I primitivi - i naufraghi "storici" - si sono sbarazzati di alcuni compagni di avventura che sono andati a finire nel gruppo degli arrivisti. Le due "tribù" vivranno sulla stessa playa che sarà però divisa da una corda. Pubblico social ancora una volta protagonista: attraverso un sondaggio ha deciso chi è stato schierato nella prova leader. In studio - oltre agli opinionisti Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi - e  due ospiti d’eccezione: Asia Argento e Giulia Salemi  a fare il tifo rispettivamente per Fariba Tehrani e Vera Gemma. Chi delle due donne sarà stata eliminata? E chi sarà finito in nomination?

L'onda d'urto

Collegamento con Playa Palapa, dove sono riuniti i naufraghi insieme all’inviato MassimilianoRosolino. “Oggi non manca nessuno perché stanno tutti bene e non capita tutti in giorni“ esordisce il nuotatore, facendo riferimento ai numerosi infortuni accaduti in questa edizione del reality show. Poi, parte un filmato che racconta i primi turbolenti giorni sull’Isola dei quattro arrivisti entrati giovedì scorso: una vera onda d'urto per il gruppo iniziale. I quattro concorrenti sono entrati a gamba tesa, ma litigano anche tra loro. Il gruppo dei primi naufraghi, però, è ormai rodato e non si è lasciato intimorire. Inoltre, il fuoco perso - e guadagnato dalle new entry - è stato riconquistato grazie a Isolde Kostner. 

La difficile scelta del leader

Ilary spiega ai naufraghi che si sta per procedere con la suddivisione tra arrivisti e primitivi. Insieme ai primi, che vivranno in maniera più disagiata e senza riso, anche quattro naufraghi ’storici’, in modo da avere una spartizione equa dei due gruppi (otto persone da una parte e otto da un’altra). I due gruppi vivranno sulla stessa isola che sarà divisa da una corda. A decidere chi scaricare è Francesca, leader da giovedì scorso. “Devi fare una scelta di cuore ma anche di testa”, le suggerise la presentatrice. La prima donna che la showgirl sarda caccia è Isolde. “Scelta di pancia”, spiega. “Non è una cosa bella”, commenta la sportiva. Poi, è in difficoltà e non sa come proseguire. Interviene Manuela che vuole lasciare il gruppo degli arrivisti perché non si è trovata bene con loro. Ma non può. Deve sopportare ancora un po’ Rosaria ed Emanuela. Francesca passa a  Fariba “perché questa settimana ho visto che nella prova fatta con il nuovo gruppo si è fatta male e probabilmente non potrà mettercela tutta nelle sfide, è una pedina debole per noi”. La mamma di Giulia Salemi ammette di avere una costola semi incrinata. Il terzo naufrago è Roberto “perché con lui ho meno feeling”. Ultimo è Awed, che non se l’aspettava affatto: “Avrei fatto una scelta diversa, guardando a chi ha bisogno di più cibo”. La Lodo si rivolge ironicamente alla produzione: “E' stato difficilissimo, siete degli stron*i”.

Arrivisti contro primitivi

I due gruppi vengono subito messi l’uno contro l’altro in una prova ricompensa. A giocare, per gli arrivisti sono Matteo, Roberto e Isolde; per i primitivi, Gilles, Angela e Ubaldo. La prova è una una sfida di abilità e coordinazione: due, bendati, spingono la carriola con il terzo compagno che, da dentro, li guida. In palio un bagno con acqua dolce, shampoo e bagnoschiuma. Vincono gli arrivisti e via dentro la vasca a coppie. Awed fa la scelta migliore: è in compagnia di Manuela. Matteo: “Mi sono dimenticato come ci si lava”. Ed è arrivato da appena quattro giorni. Lui puntualizza che sono cinque. Cosa dovrebbero dire gli altri che sono lì da un mese?

La naufraga solitaria e il suo diario

Collegamento con Beatrice che vive sola su Playa Imboscada. Ma adesso ha un diario dove può almeno annotare tutti i suoi pensieri,  “La solitudine non è più la mia più grande paura, giorno dopo giorno penso di aver fatto la scelta giusta", racconta. E sottolinea: "Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare”. La modella prosegue: “E' bello apprezzare le piccole cose che qui sono davvero grandissime e valgono più di tutto”. Beatrice riesce a regalarsi anche momenti di intimità e il mare diventa il suo miglior confidente. Ammette di sentire la mancanza del suo fidanzato, Mathieu Magni, imprenditore, che lavora nel settore delle automobili. Anche per la 24enne c'è il premio del bagno caldo con shampoo e bagnoschiuma. Se lo merita. 

Vera e Fariba

Vera e Fariba sono le due naufraghe più temute è più odiate. Tra loro ci sono state liti, discussioni, ma si sono anche amate. Ancora una volta sono in nomination: il destino di Vera è stato deciso da Francesca, mentre Fariba è stata la più votata tra i suoi compagni. In studio per loro ci sono rispettivamente Asia Argento e Giulia Salemi. “Se Francesca Lodo sbroccava così con me come ha fatto con Vera io non avrei reagito come lei“, dice l'attrice. Giulia Salemi è dispiaciuta per l’atteggiamento che in molti hanno nei confronti di sua madre: “Si è superato il limite dell'educazione, mia mamma sta gestendo bene ma non benissimo. C'è un branco, è palese, un branco contro mia mamma e Vera. Si è superata l'asticella del rispetto che va a ledere la dignità di mia madre. È intollerabile e inaccettabile questa situazione“. Chi sarà eliminata? La possibilità di restare c’è solo per una di loro. L’altra dovrà abbandonare definitivamente l’Honduras. 

Manuela nel mirino

Manuela si è allontanata dagli arrivisti dopo diversi scontri. Secondo i suoi compagni di avventura “non fa nulla e sta sempre a prendere il sole in spiaggia”. Inoltre, la showgirl doveva controllare il fuoco, ma si è addormentata. Lei lo ammette ma poi spiega che il giorno dopo è stata otto ore davanti al falò.  “Dovevano essere loro che dovevano disturbare noi, ma qua si disturbano da soli”, commenta Valentina. Zorzi punzecchia: ”Gli altri vi nomineranno subito, se non siete coesi tra voi, durerete meno di Akash”. 

Il richiamo dell’amore

Gli occhi di Awed sono tutti per Manuela. Dopo Miryea, Drusilla e Beatrice. Però strappa baci a quasi tutte le naufraghe. “Non ho dato il bacio ad Awed perché io sono molto gelosa e se vedessi il mio fidanzato baciare un’altra donna mi darebbe fastidio”, spiega Angela, l’unica che non si è 'concessa' allo youtuber.

Una gara di baci di coppia

I due gruppi tornano in spiaggia per una gara a coppie: dovranno baciarsi in apnea, sott’acqua . Saranno disposti a farlo anche i naufraghi fidanzatissimi come Gilles? In premio c’è un’amatriciana. “Guanciale, non pancetta", puntualizza sorridendo Ilary. Rosolino le assicura che il piatto è come quello cucinato in Italia, non una versione honduregna. Ci fidiamo? Le coppie scelte sono Awed con Manuela, Vera con Matteo e Gilles con Francesca. Tutti sono pronti a mettersi in gioco tranne Gilles. E ti pareva. E' il momento Miriam. “Non ce la faccio, la cena a lume di candela la faccio solo con l'amore della mia vita MIriam. Io non sono capace a fare queste cose. Io non sto bene a livello mentale per fare una cosa che poi mi darebbe fastidio". Ilary si sdraia a terra disperata, in stile Alfonso Signorini al Gf Vip, e poi scherza: "Hai paura che le puzza l'alito? Per colpa tua Francesca non mangia".  “Non è questo il momento di diventare democristiani, è un gioco”, sottolinea Zorzi. La Lodo chiede di poter fare la prova con qualcun altro. Awed si offre per un secondo giro, dopo Manuela. Ma non si può. Gilles ribadisce che non è nelle “condizioni psicofisiche” per fare la prova. "Mi dispiace ma te lo devo dire non ha senso", chiude Ilary, mentre Francesca siede a terra disperata. Poi, al rientro in Palapa scoppia in un pianto disperato: "Non ce l'ho con Gilles, ma ho molta fame". Lui la rassicura dicendo che la sua porzione di riso andrà a lei. "Vuoi mettere riso in bianco con un'amatricina?", commenta Zorzi. E aggiunge che un po' di cibo potrebe aiutarlo anche  a ragionare meglio. "Sei un attore, è un gioco, su", lo incita Iva. Ma niente da fare. Gilles è convinto di aver ragione. "E poi quando si mangia così si sta subito male, vanno tutti subito a vomitare". A quanto pare Francesca dovrebbe pure ringraziarlo per non averla fatta giocare...

Asia per la 'sorella' Vera

Vera raggiunge la postazione nomination e per lei c'è una sorpresa: la sua 'amica-sorella' Asia Argento.  Entrambe si commuovono. “Non piangere sennò vomiti la pasta”, scherza l’Argento. Poi, sprona laGemma: "Sei la numero uno, hai passato ostacoli dellaa vita che questo è un gioco da ragazzi, non ti far mettere in un angolo da questi 'quattro scappati di casa'".  “Ti amo come una sorella”, risponde Vera. L'attrice poi si rivolge al gruppo. Prima critica a Gilles: "Avevi detto che avresti protetto mia sorella e mi aveva mandato le emoji con il muscolo del tipo 'si ci penso io', invece...". E' il turno di Awed: "Incommentabile, scaramucce da scuole elementari".  Lo youtuber ribatte: “Se guardi il programma a spizzichi e bocconi non è un problema mio”. L'ultima critica di Asia riguarda la mancanza di solidarietà femminile.

Giulia per mamma Fariba

Tocca a Giulia fare il tifo per sua mamma Fariba: “Sono tanto orgogliosa di te, sei l’esempio di tutte le donne che non si piegano per convenienza, ma lottano per i loro principi. Non permettere a nessuno di mancarti di rispetto”, dice con le lacrime agli occhi. La Salemi poi critica Paul (che è tornato in Italia la scorsa settimana), Gilles "che ha fatto il verso a mia madre" e Valentina "che ha fatto un’imitazione che non ha fatto ridere nessuno”. L'attore si giustifica parlando di "verso del lupo perche sono stato definito capo branco". Mentre la comica spiega "che non era una presa in giro alla lingua iraniana, ma solo l'intercalare della suo modo di parlare" e suggersice a Giulia "di prendere le cose con maggior leggerezza perché imito tutti qui dentro".  Fariba tranquillizza la figlia, dicendo di essersi avvicinata al gruppo: "Dopo l'ultima nomination sono stati tutti molto carini con me e voglio provare ad aprire il cuore a tutti". 

L' eliminazione

In nomination ci sono Fariba e Vera, chi sarà eliminato? "A me piacciono entrambe, ma mi sono affezionata molto a Fariba dopo tutto quello che ha passato", rivela Elettra. Secondo Iva "sono due grandi personalità ma diverse e mi piacciono tutte e due, ma io vorrei veder ancora un po’ Vera".  Il decimo naufrago che deve lasciare immediatamente l’isola è la Gemma con il 57% dei voti. Fariba ha ottenuto il 43%. Bacio di Giuda per  "Awed che un po’ mi ha tradito", dice l'eliminata. "Non me l’aspettavo, ma sono contenta che torni a casa perché l'ambiente era diventato molto ostile e comunque credo abbia dimostrato che grande donna è", commenta Asia. Inutile dire quanto sia felice Giulia per il risultato ottenuto da sua mamma: "Mi auguro che il nostro incontro virtuale le abbia dato un po' di grinta".  Vera lascia la Palapa. Poi, recupera le sue cose a Playa Reunion ed è pronta a tornare in Italia. “Esco, penso io, a testa alta”, dice. Il fidanzato Jeda legge una lettera per lei: "Ciao amore, in quest'isola hai dimostrato che non sei solo la figlia di Giuliano Gemma. Sei una leonessa e lo sarai per sempre. Le persone dal di fuori sono sempre pronte a giudicare, ma l'età non conta quando il cuore comanda. Gli altri non potranno mai capire, sii sempre così unica e inimitabile, Vera di nome e di fatto". "La fuori qualcuno mi ama" commenta Vera e si dice fortunata di averlo al suo fianco. Poi sale sul motoscafo e lascia definitivamente l’Isola. Nella scorsa puntata Ilary aveva annunciato che le due donne in nomination non avrebbero avuto altre possibilità per rimanere in gioco perché avevano già vissuto su altre spiagge. 

La prova leader

Il pubblico via social ha scelto gli otto naufraghi che gareggeranno nella prova leader. Per i primitivi, Ubaldo, Miryea, Andrea e Valentina; per gli arrivisti, Awed, Fariba, Matteo e Isolde. Fariba, però, non può sostenere la prova per un problema ad una costola e al suo posto gioca Roberto. L’obiettivo della prova, che decreterà i due leader, è conquistare l’amuleto che si trova in cima ad una ‘torre’, tuffarsi in mare e andare a deporlo nella postazione. Tra i primitivi, trionfa Andrea, che inizia finalmente a dimostrasri un maschio alfa. Seconda manche con gli arrivisti: vince Matteo.

Le nomination

E' il momento delle nomination. Ciascuno può votare un naufrago appartenente unicamente del proprio gruppo. Al televoto andranno in quattro (due arrivisti e due primitivi). Si parte dagli arrivisti. Non può essere nominato il leader Matteo. La prima ad essere chiamata in postazione è Rosaria: "Awed perché c’ho scambiato pochissime parole”. Lo youtuber nomina Roberto perché è tornato quello delle prime settimane, autoritario, poco lucido e a volte aggressivo". Per lui c’è una sorpresa: una pergamena con l'immagine di una parmigiana di melanzane. Il pensiero va subito alla mamma e parte una clip nella quale la donna legge una lettara  suo figlio, che si commuove. Tocca a Manuela, che sceglie "Roberto perché con me è sempre scontroso". Poi ammette: “Ho nostalgia della famiglia e ho fame. Spero di andare in nomination”. Ci tiene a dire alla Salemi che “finché sarò qui proteggerò io la tua mamma”Ilary, nel ribadire il meccanismo delle nomination, parla di “gruppo di positivi” anziché di primitivi. Poi si corregge e ironizza: “Ho spiegato come Rosolino in pratica”. Diciamo di sì... E' il turno di Isolde, che nomina Manuela "perché non la vedo compatibile con l’isola, fatica a salire per i boschi e sugli scogli, dorme e piange e parla troppo". Fariba opta per Roberto per una lunghissima questione che riguarda il fuoco. Arriva Emanuela che fa subito sapere: "Sto bene, non ho fame e non dormo da quattro notti". E Ilary, che nonostante si sia ormai seduta sul mitico sgabello, non ne può più: “Ma nessuno te l’ha chiesto”, dice alla naufraga.  Tra le risate la Titocchia sceglie "Awed perché non ha aiutato in un momento in cui Matteo stava recuperando un tronco". Chiude Roberto, che festeggia 40 anni di carriera e ci tiene a mandare un bacio a tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo. Poi, nomina "Manuela perché non la vedo integrata nel contesto, una sorta di naufrago fuor d'Isola".  Nomination per i primitivi, che sono palesi. Valentina sceglie Miryea “per esclusione”. Quest’ultima vota Gilles “perché non mi piace come si rapporta quando si arrabbia”. E lui le ricambia il favore: “Non abbiamo molte cose in comune e poi non mi è piaciuta la motivazione della sua nomination”. Angela opta per “Miryea perché con le altre persone ho condiviso emozioni molto profonde”. Fa lo stesso Ubaldo "perché è l’ultima arrivata nel gruppo”. Lo segue Francesca "perché con tutti gli altri mi sono aperta tantissimo". La più nominata a è la Stabile. Daniela Martani, presente in studio, non ci sta: "Francesca hai paura a nominare Gilles e di essere nominata". E a Rocca: “Se c’hai problemi, esci”. Ilary chiede di abbassare i toni. Ma quell'amatriciana una nomination l'avrebbe pure valsa... 

Al televoto

Arrivisti e primitivi raggiungo la spiaggia, mentre i due leader, Matteo e Andrea, sono in Palapa. Ilary ricorda a tutti i naufraghi che dovranno restare separati altrimenti “ci saranno penitenze”. Poi comunica il verdetto delle nomination. Tra gli arrivisti, c’è un ex aequo tra Awed e Roberto; il leader decide di mandare al televoto Roberto. Poi fa il secondo nome: è Manuela perché “vorrei tirasse fuori gli attributi”. La nominata dei primitivi è invece Miryea. Il leader Andrea aggiunge Ubaldo perché “non ha ancora affrontato la nomination”. Si apre così il televoto a quattro, che sarà in positivo: chi volete salvare tra Roberto, Manuela, Miryea e Ubaldo? Il verdetto arriverà giovedì 29 aprile, insieme a un nuovo naufrago, Ignazio Moser.