Elisa Isoardi e Brando Giorgi
Elisa Isoardi e Brando Giorgi

Milano, 16 aprile 2021 - Isola dei Famosi in differita. E' la prima volta che Mediaset decide di mandare in onda il programma con questa modalità che ha portato inevitabili cambiamenti al televoto, chiuso nel pomeriggio con un annuncio di Massimiliano Rosolino, inviato della trasmissione condotta da Ilary Blasi. Alle 16.30 dunque le votazioni sono terminate e il pubblico non ha più potuto scegliere chi salvare e chi mandare a casa fra i nominati Valentina Persia, Roberto Ciufoli e Fariba Tehrani. Il motivo di questa scelta così particolare è stato dettato dalla concomitanza dell’Isola dei Famosi con Supervivientes. La versione spagnola dello show infatti va in onda proprio il giovedì sera e nella stessa location. I due reality condividono infatti la Palapa. Se la settimana scorsa l’Isola dei Famosi aveva lasciato spazio a Supervivientes, scegliendo di non andare in onda, stavolta il problema è stato risolto registrando nel pomeriggio la puntata italiana. Ma cosa sarà accaduto durante questa puntata?  Chi sarà stato eliminato e chi nominato? E c'è anche qualcuno che è sato costretto ad abbandonare Cayo Cochinos...

Elisa infortunata

Si parte con Playa Esperenza, dove vivono Elisa , Miryea e Vera. Le tre amazzoni stasera affronteranno nuovamente i naufraghi e potranno tornare in gioco. In collegamento la Stabile e la Gemma, manca la Isoardi che si è infortunata a un occhio. Una barca porta le due naufraghe verso la spiaggia dove si trova la Palapa e li ritrovano la loro amica, con una benda sull’occhio. Tra loro baci e abbracci, “Ho pensato al peggio”, ammette Elisa. Spiega che stava cucinando, quando il forte vento le ha fatto andare un lapillo del fuoco nell’occhio. “Non vedevo più, ringrazio le ragazze che mi sono state accanto. E' stata una notte difficile , ma il medico mi ha rassicurato, che non è stata colpita la pupilla, ora sono una piratessa”.

Brando abbandona il gioco

Collegamento con la Palapa. Anche qui c’è stato un problema di salute. Rosolino annuncia che Brando Giorgi ha abbandonato il gioco. L’attore è dovuto tornare in Italia per importanti accertamenti oculistici. “La sicurezza dei nostri naufraghi è la priorità”, commenta l’inviato.

La settimana dei nominati

Si parla dei nominati della scorsa puntata e che rischiano di uscire questa sera. Si parte da Valentina, che dice di essere una “rosicona” e non ha digerito la nomination. Tommaso Zorzi apprezza: “Ammetterlo ti fa onore”. Fariba si sente attaccata dal gruppo. Gilles non la sopporta: “Mi dà fastidio il fatto dell’essere vittima, perché nessuno vuole farla sentire tale”. “Io non faccio la vittima. Alcuni si sono coalizzati", ribatte la naufraga. E, su richiesta di un'incalzante Ilary fa i nomi: "Roberto, Valentina, Gilles, Angela, Francesca”.

Le amazzoni in Palapa

Mentre Elisa, Miryea e Vera sono ormai sbarcate sula spiaggia accanto alla Palapa, agli ignari naufraghi viene chiesto se hanno paura delle tre amazzoni che potrebbero aggirarsi nei paraggi. Awed, che la scorsa puntata, aveva avuto un confronto con Vera non ha voglia di farsi troppe domande: “Ho già tanti pensieri che non vorrei farmi carico di problemi che abbiamo eliminato”. Quali pensieri? "Per esempio che non vado al bagno da due settimane e mezzo". "Riso e cocco, sai che bel tappo", scherza Ilary. Poi arriva il consiglio di Iva Zanicchi che spiega come utilizzare le ortiche. Ma id ettagli non sono poi così importanti... Le amazzoni vengono invitate ad entrare in Palapa.  Qui hanno la possibilità di ascoltare i commenti degli altri naufraghi dopo la loro eliminazione. Vera: “Rispetto le opinioni altrui, ma trovo patetico il moralismo sull'età. Moralismo e libertà sono due cose ben diverse. Libertà è assenza giudizio”. Gilles la accusa di aver manipolato Awed. Lei non ci sta: "Ho sempre cercato di valorizzarlo, se si è messo in secondo piano da solo è un problema suo”. Interviene lo youtuber: “Non mi sono assolutamente sentito plagiato da Vera. Recrimino quel periodo perché portando avanti quella battaglia ho messo da parte me stesso”. “Diciamo che tu sei rimasto con me finchè hai pensato che fossi forte. Quando mi hanno fatto fuori non solo mi hai girato le spalle ma hai anche inveito contro di me”, chiude la Gemma. Gli opinionisti in studio sono piuttosto perplessi. “Aveva più personalità quando stava con Vera” sentenzia Elettra. Poi parte la clip con le parole delle amazzoni nei confronti degli ex compagni. Francesca accusa di essersi sentita insultata dalle tre, soprattutto  da Vera. Elisa fa il punto: “Bisognerebbe dare il giusto nome dalle cose. Insulti non si sono mai sentiti qua. C’è tanta ironia”. Miryea ha accusato il gruppo di essere succube di Gilles, ma Roberto non è d’accordo: “Accusa infondata”. Angela aggiunge: “Ognuno qui ha le sue idee e un suo cervello”.

La prova ricompensa

Le tre amazzoni devono sfidare i naufraghi. Elisa non potrà giocare perché infortunata. Quindi Miryea e Vera scelgono Fariba e Ubaldo. Due a caso proprio... Inizia la prova, le due coppie si sfidano bendate in un percorso ad ostacoli. Seppure una breve illusione iniziale, vincono le due naufraghe di Playa Esperanza. Per loro uova, würstel e patatine fritte. Ma non sembrano molto affamate e Ilary glielo fa notare. “Mangiamo con calma, perché abbiamo lo stomaco ormai chiuso”, spiegano. Elisa è invece costretta a tornare momentaneamente dal medico perché il sole le dà fastidio all’occhio. Alle amazzoni vengono fatte ascoltare le loro dichiarazioni in questi giorni su Playa Esperanza: si sono trovate davvero bene e hanno vissuto momenti indimenticabili. "Mi mancheranno l’assenza di giudizio e la complicità totale", confessa Vera. "Affinché tutto rimanga così, tutto deve cambiare”, aggiunge Elisa. La Stabile e la Gemma vengono nuovamente fatte salire in barca: sbarcano su spiaggia Reunion. Qui viene detto loro che dovranno vivere nell’accampamento che si era costruito Brando Giorgi in disparte dal gruppo. Sarà davvero così? Intanto, visto che gli altri sono in Palapa, le due amazzoni ne approfittano per rubare una coperta. 

Beatrice e Awed, intesa finita

Lunedì scorso, Awed si era dichiarato per Beatrice. Dopo Miryea e Drusilla. Ma l’intesa tra i due sembra essere svanita nel nulla, lo youtuber è risentito dell’atteggiamento della modella, che ha finalmente ammesso di essere fidanzata. “Ho capito solo ora che mi corteggiava”. Lo avevamo capito tutti. Awed, che si sente usato, attacca: "Gli conviene, è solo una strategia, davanti le telecamere non è chiara e limpida". La Marchetti taglia corto: “Ho capito che non posso avere amici maschi”. E ti pareva. Akash dallo studio si rivolge ad Awed: “Fratello, c’hai provato con tutte, scegline una”. Momento rubrica del cuore. "Beatrice, ma se tu sei fidanzata perché valuti il corteggiamento di Awed?”. Iva, al contrario, incoraggia Awed: "Siete nell’isola, palme, caldo, romanticismo, insisti che prima o poi cede". 

Scontro generazionale

È scontro generazionale tra la "vecchia scuola", ovvero quella che si dà più da fare nelle faccende quotidiane, e i giovani considerarti più deboli. Nel mirino, in particolare, l'influencer Andrea e lo youtuber Awed. Quest'ultimo è più sincero e ammette di essere un po' pigro. Cerioli si spiega: "Magari non mi piace fare tutto, però per certe cose non mi tiro indietro". E fa qualche esempio. Ma i naufraghi nons embrano molto convinit.

L'eliminazione

Al televoto Fariba, Valentina e Roberto. Il pubblico ha deciso che il naufrago che si salva e che può continuar la sua avventura sull’isola è Valentina. Per la prima volta ci sarà una grande novità il destino degli altri due naufraghi è sospeso. 

Cerimonia della Salvaciòn

Novità di questa puntata è la cerimonia della Salvàcion. Attraverso ad una prova ad hoc verrà proclamato il Leader Salvador, ovvero un naufrago che, oltre all’immunità, conquisterà la possibilità di salvare dal televoto Fariba o Roberto, nel corso di una vera e propria cerimonia sulla spiaggia. La sfida è riuscire a tenere le braccia in avanti e fare presa con due mattoncini per non far cadere la pallina. Il primo a cedere è Ubaldo. In finale testa a testa tra Angela e Andrea. Vince l'influnecer che salva Roberto, Fariba andrà al televoto. “Sa che io sono unica e loro sono un gruppo, ha fatto solo una grande strategia. Ha sempre parlato male di Roberto. L'universo sa cosa è meglio per me strategia”, commenta l’eliminata. “Siete dei caproni, tutti contro una”, punge Elettra. Dello stesso parere Marco Maddaloni, anche lui in studio. 

Le critiche a Paul

Non poche le critiche a Paul, che da mascotte si è trasformato in un peso. L’infortunio alla spalla non gli permette di essere attivo al cento per cento. Addirittura, in un filmato, Gilles lo definisce “scemo due villaggio”. Poi, però cerca di recuperare: "Vengono estrapolate solo le frasi che fanno comodo”. Tommaso gli ricorda che “non possiamo mostrare video di quarantena minuti”. Ma il naufrago sottolinea, anche in questa puntata, che lui se ne intende di montaggi. Ci ha ricordato anche oggi di aver lavorato come regista. Oggi ancora non lo aveva fatto.

Elisa torna in Italia

Le tre ‘amazzoni’ rientrano in Palapa ed Elisa annuncia  il suo ritiro: “Il medico mi ha detto che devo fare accertamenti, quindi devo tornare in Italia”. La naufraga si commuove e ringrazia per la possibilità: “Quando mi è stata proposta l’Isola, non ho esitato un attimo. Avevo proprio bisogno”. Dispiaciuti tutti gli opinionisti che credavno molto in lei. "Era una delle punte di diamante dell’Isola”, commenta Elettra. “Credo che l'Isola perda una leader naturale, una donna sempre all’altezza", aggiuge Tommaso. "Ha dimostrato di essere una grande donna”, conclude Iva.

La prova del fuoco

Miryea e Vera alla prova del fuoco. Se superano i 3 minuti rientrano in gioco tra i naufraghi, altrimenti tornano sull'altra Isola. Rosolino prova a spiegare la prova ma ha la salivazione azzerata. La Blasi lo stoppa: "Vabbè Massimilià, bevi un po' d'acqua, tanto la prova la sappiamo". Le due amazzoni riescono e da stasera sono di nuovo in gioco. 

Beatrice Marchetti e Fariba Tehrani al teelvotoLe nomination

È il momento delle nomination. Parte Awed: “Beatrice perché mi ha deluso, gli faceva gioco questa dinamica”. Andrea sceglie Isolde" perché nell’arco della giornata se ci parlo due minuti è tanto, con lei non ho un particolare feeling”. Stesso nome per Ubaldo: “Carina e simpatica ma non è la donna che porterei in finale con me”. In finale? Tocca a Gilles, che ha una richiesta da fare ad Ilary: Dì a Miriam che quando torno voglio fare un figlio”. Poi fa la nomination: nomina Beatrice perché “non c’ho parlato tanto”. Paul sceglie Gilles "per quello che ha detto oggi”. Roberto va su "Paul perché non ho gradito i suoi comportamenti". Sorpresa per la ‘neo’ naufraga Vera, che riceve un disegno e un videomessaggio da parte del figlio. “Ma è stupendo”, le dice la Blasi. La Gemma confessa che quando era incinta andò in chiesa a pregare che le venisse un figlio in salute “ma anche bello, perché conta”. Tocca alle donne, con le nomination palesi. Beatrice ricambia il 'favore' ad Awed "perché non mi è piaciuto come si è comprato con me, lo consideravo un amico”. Fariba opta per "Gilles perché ieri sera davanti telecamere è stato sincero e oggi ha negato per farmi passare da bugiarda”. Francesca nomina "Beatrice perché ho un rapporto meno forte con lei rispetto al resto del gruppo”. La Marchetti non la prende bene: "Troppo comodo così, bella faccia davanti e gioco sporco dietro". "Welcome in the club”, ironizza Vera.  Per la Lodo c'è un videomessaggio della madre, che le chiede scusa perché durante Vallettopoli non approvò l’immagine, non bella, che venne fuori della figlia a causa di certe sua dichiarazioni. E la showgirl scoppia a piangere. Isolde sceglie Awed perché da un uomo di 24 anni mi aspetto un’energia e una voglia di fare”.  E' il turno di Angela che sceglie la modella "perchè è l'unica con cui non ho parlato molto". E scatta di nuovo la polemica. "Anche qui falso buonismo", commenta Beatrice. Valentina vota Paul "perché non ha alzato la nano quando è stato chiesto chi è contro Fariba". Vera e Miryea torneranno a votare la prossima settimana.

Al televoto

Al televoto vanno Fariba, nominata dal leader, e Beatrice, scelta dal gruppo. Si apre ufficilamente il televoto per chi si vuole eliminare. Appuntamento alla prossima puntata, lunedì 19 aprile.