Fariba Tehrani, Valentina Persia e Roberto Ciufoli
Fariba Tehrani, Valentina Persia e Roberto Ciufoli

Milano, 13 aprile 2021 - Ottava puntata dell'Isola dei Famosi, il reality show di Canale 5, che vede al timone Ilary Blasi affiancata dai tre opinionisti Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi. Dopo la pausa forzata dello scorso giovedì per lasciare spazio a “Supervivientes”, edizione spagnola del reality, si presenta una serata ricca di colpi di scena. Dopo l’uscita di Beppe Braida per problemi di famiglia, c'è il ritorno a Cayo Cochinos di Vera Gemma, Elisa Isoardi e Miryea Stabile, che non sono più solo naufraghe ma amazzoni. Poi, il primo faccia a faccia tra Awed e Vera, traditore e tradita. E il caso Brando Giorgi che ha preferito isolarsi scatenando l’ira di tutti. Infine, finalmente, in studio, un eliminato: Akash Kumar. 

Playa Esperenza, le amazzoni

Vera, Elisa e Miryea: tre donne, tre naufraghe, tre amazzoni. Tutte con voglia di riscatto. La determinazione le ha fatte rinascere più forti di prima. L’avventura però non cela le crisi e il rancore di chi le ha eliminate. “Se torno, torno peggio di prima”, sentenzia Vera. E riguardo una clip in cui Awed chiede scusa a Gilles commenta: “Io con Awed non ho fatto altro che valorizzarlo e tirare fuori il meglio di lui, ne ho pagato le conseguenze”. Poi dice che vorrebbe incontrarlo: “Pagherei dei soldi per vederlo”. E in quel momento Ilary annuncia che c’è una barca pronta per farle tornare a Playa Reunion. Tommaso: “A me sono piaciute tantissimo, tre donne insieme sono invincibili”.

Il caso Brando

Brando ha deciso di cambiare le regole del gioco e di gareggiare in solitaria. “Mi metterò più in là, sto fuori dal gruppo perché certe dinamiche non le capisco”, dice in una clip. E poi parla di branco. In collegamento con Ilary spiega meglio la sua scelta: “Il mio inizio Isola è partito male, quando sono arrivato ho detto qualcosa e sono stato attaccato dalla Isolardi. Con questo isolamento mi sono fatto quattro isole. Io non dò la colpa a nessuno. Qui ci sono due teste Gilles e Valentina. Gilles ha la sua protetta che è Francesca. Poi Andrea ha detto che volevo mettermi n mostra, Angela ha provato a convincermi che tutti fanno fatica a stare nel gruppo e io ho ritenuto opportuno fare la mia isola da solo”. Interviene Valentina: “Io ce l'ho con lui perché è sempre stato pronto a criticare, non ha mai fatto niente, questo modo melenso di parlare, non mi devi dire amore, perché io non ti conosco e non ti ho mai conosciuto, poi l'infamata di dire davanti le telecamenre che ho provato ad accendere il fuoco con gli occhiali di Beppe. Ma se ci fossi riuscita ad accenderlo lui non avrebbe mangiato uguale?”. È il turno di Andrea: "Io penso che una persona di 55 se ha un problema ne parla col gruppo non è che si sposta di tre metri. Si è fatto la sua Isola o il Bed and Breakfast?”. Infine, sbotta Ubaldo: “Non sputare nel piatto dove mangi, Io penso che uno che è stato buttato via da tre Isole un motivo ci sarà. Meglio nemico che traditore, a me amore non me lo dici. Ti piagliavi il tuo coltello le tue cose e te ne andavi da un'altra parte”. "La tecnica Raz Degan può essere vincente (l'attore  e modello partecipò all'Isola dei famosi nel 2017), ma fino a un certo punto. Raz pescava sei pesci due li mangiava gli altri li buttava,. Tu Brando, non puoi tornare solo quando hai fame. Se ti vuoi staccare, staccati”. Dallo studio interviene, Camilla, figlia dell’attore, che attacca Awed: ”Mio padre non è uno schifo di uomo, sciacquati la bocca”.

Il confronto Vera-Awed

Le tre amazzoni sbarcano a Playa Reunion. Awed viene chiamato fuori dalla Palapa per un confronto con Vera, ma lui ancora non lo sa. “Hai un appuntamento molto importante”, dice Ilary e gli fa indossare una benda sugli occhi. Arriva Vera. Lo youtiber può togliere la benda e la sua faccia è un misto tra imbarazzo e disagio, “Ciao baby - esordisce Vera - io ho creduto nella nostra amicizia tanto, ho creduto in te. Io non me ne sono mai andata da qui, sono stata in una specie di Purgatorio ma sono ancora qui, ho sentito tante cose, tra cui Gilles che ha detto che ti ho fatto il lavaggio del cervello, che eri la mia ombra e ha toccato il mio essere madre e nessuno si deve permettere di farlo perché io ho cresciuto un figlio da sola. Io ti ho sostenuto e pagato per la tua amicizia, sono andata in un altro posto, è arrivata Miryea e le ho subito chiesto di te. Mi ha detto che avevi rinnegato la nostra amicizia e che non eri in te. Io invece sono in me e ci ho creduto tanto nella nostra amicizia, e penso che le scuse, oltre che al gruppo, le devi a me”. “Ti ho voluto bene anche io - risponde lo youtuber - ma in un programma televisivo è tutto amplificato. Non rinnego che tu umanamente sei fondamentale per me qui, ma mi sono lasciato trascinare dallo sconforto, percepito che tutti mi voltavano spalle. In te trovavo una grande compagna, ti voglio realmente bene, ma sono consapevole di aver sbagliato. È stato un mia culpa”.  “Io non ho mai detto una parole che sia una contro di te e se dovessimo ritrovarci sei pregato di proteggermi, difendermi e rispettarmi”, chiude la figlia d’arte. E intanto la parola “scusa non si è sentita”. “Si arrampica sempre un po’ sugli specchi questo ragazzo”, chiosa Iva Zanicchi.

La sfida del riscatto

Mentre Awed torna in Palapa, Ilary comunica a tutti i naufraghi l’esistenza di Playa Esperanza, dove vivono eliminati “che vi daranno fastidio e dovrete farci i conti”. E per questo chiede a Drusilla, Francesca e Valentina di andare in spiaggia. Se la devono vedere con Elisa, Miryea e Vera. La sfida è quella dell’orologio honduregno: vincono le tre che ‘abbattono’ la resistenza delle avversarie. In palio tre hamburger e un chilo di pasta. In pochi secondi trionfa il trio Isoardi-Stabile-Gemma. La Lodo fa presente il differente peso delle concorrenti. La Persia aggiunge: “Io sono io, Francesca è la metà, Drusilla non c’è proprio”.

Akash in studio

Akash fa il suo ingresso in studio da Ilary che, ironicamente, si presenta subito: “Piacere sono Ilary Blasi, avevi detto di non Conoscermi, come stai?”. “Bene, Un po’ stanco perché stamattina ho lavorato" e Ilary: "Ci hai fatto un favore avenire stasera?”. Poi, il modello racconta la sua esperienza, seppur breve: “Prima dell’isola avevo perso tanti chili, soffrivo di depressione e attacchi di panico. Il programma mi è servito per cambiare e vincere certe mie paure”. Il 29enne dice di essere dispiaciuto “perché è venuta fuori la parte arrogante di me ma penso di essere un bravo ragazzo. Poi sono dislessico e non so parlare”. Desidera avere un confronto con Elisa Isoardi, che non trova sincera, e spera che vinca Paul. Inevitabile il battibecco con Zorzi. “Io credo che il tuo unico errore sia stato di non aver fato Playa Parasita. Non si può vincere un'isola in tre giorni e ti saresti evitato quelle dichiarazioni che hai fatto e che non sono piaciute a nessuno”, commenta l’opinionista. “Tre giorni all’Isola valgono più di sei mesi nella Casa del GFVip” ribatte l’ex naufrago. 

L’eliminazione 

Drusilla vuole andare a casa e non vede l’ora di lasciare l’isola. Ma  i suoi compagni di avventura continuano a fare il tifo per lei. Parte una clip dove si vede la festa che le hanno fatto la scorsa settimana, al termine della puntata, dopo che ha evitato l’eliminazione. “Drusilla, sei un esempio per tutte quelle ragazzine che si sentono più deboli”, la incoraggia Tommaso. Il tuo modo di essere scazzata sta facendo tendenza”, le dice Elettra. Interviene anche la mamma della giovane, presente in studio: “Dipende tutto da lei, quando vuole una cosa la ottiene”. Al contrario della Gucci, Andrea spera di rimanere sull’isola. Il giovane bolognese non ha preso bene la nomination della scorsa puntata, ma nell’ultima settimana ha finalmente tirato fuori la grinta, nonostante le discussioni con Roberto, immortalate in alcuni video. “Faccio più o meno le cose che fanno gli altri. Magari non sono bravo quanto lui. Gli ho fatto anche gli auguri per questa esperienza, se ultimamente il lavoro è andato così“, spiega Cerioli. “Ci sono delle cose che per esperienza qualcuno sa fare meglio degli altri”, risoinde Ciufoli. Interviene dallo studio l’amica e collega Tiziana Foschi, che incoraggia il comico e sottolinea: “Chi fa teatro non lo vedete in tv ma si fa fa un mazzo così”. Chiuso il televoto, viene annunciato il nome di chi dovrà abbandonare il gioco: Drusilla Gucci con il 58 per cento dei voti. La 27enne esulta e prima di andare le tocca il “bacio di Giuda”. Sceglie Brando, affibbiandogli una nomination. Salvo Cerioli con il 42 per cento dei voti: “Sono felice, felicissimo".

Angela in punizione

Nella scorsa puntata, al termine della prova ricompensa, Angela Melillo ha passato del cibo di nascosto a Elisa Isoardi, gesto che viene punito. “Da questa sera e per tutta la settimana settimana non avrai diritto alla tua porzione di riso, non potrai partecipare alla prova leader, quindi dovrai darti da fare o chiedere ai naufraghi di cedere la sua porzione”, annuncia Ilary.

Sorpresa per Elisa

Sorpresa per Elisa Isoardi. C'è una lettera da parte del fratello Domenico con cui ha un rapporto molto particolare. Dopo il divorzio dei genitori lei è rimasta con la mamma e lui con il papà, in montagna, e quindi si sono allontanati. Ma sono riusciti a vedersi prima che lei partisse per l’isola. “ci siamo guardati negli occhi e tra fratelli basta questo”, racconta la 38enne. 

La prova leader

È il momento della prova leader. L’obiettivo è tenere in avanti un manico e resistere il più a lungo possibile. Non partecipano Paul, perché ancora infortunato, e Angela, in punizione dopo aver ceduto di nascosto un pezzo di lasagna a Elisa. Iniziano le donne. Vince Valentina. Tocca agli uomini: Gilles è il primo a far cadere il sacco: “Non sono nè il leader nè il capo di nessuno”. La spunta Brando. Quest'ultimo dovrà affrontare la prova del fuoco contro la comica romana. Il leader è l'attore che resiste 2 minuti e 33 contro i 2 minuti e 26 della sfidante. 

Lo sconforto di Miryea

Parte una clip dove si vede una Miryea triste perché sente la mancanza della sua famiglia. “Ci sono dei momenti no e mi dispiace farli vedere”, svela l'ex Pupa. E prosegue: “Non mi aspettavo che fosse così forte questa esperienza, è difficile, ma c’è la sto mettendo tutta“. "Se sei triste non ci deludi e neppure deludi la tua mamma”, la consola Elisa. La giovane bresciana rivela: “Ho sempre dovuto mostrarmi forte, ma anche a me capita di essere triste. Ho sempre dovuto darmi da fare per aiutare economicamente mia mamma e mia sorella “. Il padre è in studio e la saluta: "Sono orgoglioso di te, sei fantastica e forte".

Drusilla sbarca su Playa Esperanza

Drusilla sbarca su Playa Esperanza, dove sono tornate Elisa, Miryea e Vera.  La Blasi le chiede se vuole restare con le tre amazzoni e sottolinea che la prossima settimana alcune di loro potrebbero tornare nuovamente in gioco. Ma Drusilla non ha nessuna intenzione di restare. Ha conquistato, a fatica, l'eliminazione e non vuole farsela scappare, nonostante Zorzi cerchi di convincerla a restare, ricordandole anche che il suo nuovo gruppo ha vinto la pasta. "Pensa a quello che fai", aggiunge la mamma. Nulla da fare. Non ce la fa: "Peso 43 chili, non ne posso più. Se mi apri la porta di casa, tornerei”. E così lascia definitivamente l’Honduras.

Awed e Beatrice

Dopo Drusilla e Miryea è il turno di Beatrice. Awed ammette che la modella bresciana non gli è indifferente: “Una ragazza mora con gli occhi azzurri è limited edition”. Lei però si tira indietrosenza tanti giri di parole: “Direi di no”. A quanto pare, Beatrice è fidanzata.

Le nomination

Tornano, anche stasera, le nomination. Iniziano le donne. Valentina: “Scelgo Fariba perché uno si può svegliare la mattina coperta di crema che pari mummificata e poi ho trovato una peggio di me per quanto è logorroica”. Francesca: “Isolde perché non mi ha rivolto la parola”. Beatrice opta per Roberto “perché mi ha dato solo ordini”. Isolde, che si sta dimostrando una vera motivatrice, nomina “Andrea perché ha troppi pensieri negativi, anche se molto simpatico”. Fariba: “Roberto perché è venuto contro di me e i miei amici Awed e Beatrice”. Angela: “Paul perché non mi piacciono i suoi atteggiamenti”. È il turno degli uomini, a cui toccano le nomination palesi. Gilles: “Fariba perché ci sono delle cose che ho notato in lei che non mi piacciono”. Awed: “Nomino Roberto perché credo di essere stato trattato un po’ con sufficienza, credo non mi stimi abbastanza”. Stesso nome per Andrea: "Restituisco il favore perché ho trovato la tua nomination stupida”. Lo seguono Paul e Ubaldo: “Non deve fare il nostro guardiano o il professore, a volte sbaglia anche lui”. Ciufoli fa il nome di “Fariba perché a volte entra un po’ troppo in polemica e diventa destabilizzante per il gruppo”. I due nominati del gruppo sono Fariba e Roberto. Poi, tocca a Brando che, come leader, deve scegliere un naufrago da mandare al televoto. "Ho l'imbarazzo della scelta, ma nomino Valentina".

Il televoto

Al televoto vanno Fariba e Roberto, naufraghi scelti dal gruppo. E Valentina, scelta dal leader Brando. Chi volete salvare? Il verdetto giovedì 15 aprile, quando andrà in onda la nona puntata del reality show.