Grande Fratello Vip, vince Jessica Selassié. I momenti che ricorderemo di questa edizione

Amori, amicizie, sorrisi, lacrime e litigate. In sei mesi ne sono successe di cose nella Casa, ma qualcuna ha lasciato il segno

Il triangolo tra Delia Duran, Alex Belli e Soleil Sorge

Il triangolo tra Delia Duran, Alex Belli e Soleil Sorge

Milano, 15 marzo 2022 -  Dopo circa sei mesi, 183 giorni e 49 puntate, ieri sera è andata in onda la finale della sesta edizione del 'Grande Fratello Vip', che ha visto trionfare Jessica Hailé Selassiè, seguita da Davide Silvestri e Barù Gaetani.  Tra amori, amicizie e liti, è tempo di bilanci sui 38 partecipanti e su quello che hanno vissuto. 

Il triangolo amoroso Alex, Delia e Soleil

Il Grande Fratello Vip 6 verrà ricordato soprattutto per il triangolo amoroso Alex Belli-Delia Duran-Soleil Sorge. Amore libero, farsa televisiva o soap opera, di certo c'è che ha tenuto banco praticamente in ogni puntata e i social network sono letteralmente impazziti. Del resto, le storie d'amore piacciono sempre. E, a volte, anche la poca chiarezza in una coppia rende la situazione più intrigante. Sì, perché quel tira e molla tra estasi e tormento ci fa sentire vivi. E ci piace. Ci piace provarlo e anche sognarlo. Un po' come quando guardiamo un film o una serie tv e non vorremmo mai che finisse. Sul web tantissimi utenti hanno fatto il tifo per Alex e Soleil, tanto che l'hashtag Solex è diventato virale nel giro di qualche sguardo e sorriso tra i due concorrenti nella Casa. In fondo, a chi non piacerebbe una complicità così intensa con un ragazzo, o viceversa, con una ragazza? Si sono trovati fin dal primo giorno. Anzi, Belli ha addirittura raccontato di aver incontrato Sole diversi mesi prima, durante un evento a Napoli, e di esserne rimasto subito colpito.

Poi, l'amicizia speciale dentro la Casa si è trasformata in qualcosa di più. La famosa "chimica artistica" alla quale, però, nessuno ha mai creduto. Perchè gli occhi parlano più di mille parole. E infine un bacio. E un altro. E insieme sotto le coperte. Inaccettabile per un uomo fidanzato – sposato come si è definito l'attore all'inizio (tra lui e Delia Duran c'è stata una cerimonia la scorsa estate nella quale si sono scambiato una promessa d'amore ma nessun rito religioso o civile) – e per una donna che raccontava che qualcuno la stava aspettando fuori. Eppure era quasi impossibile fermarli, perché al cuore non si comanda. Per questo, in tanti hanno sperato di vedere Alex e Soleil insieme. Coraggiosi, liberi e innamorati.

E Delia? Sui social c'è stato anche chi era dalla sua parte: lei e Alex non potevano gettare all'aria la sua storia d'amore per "colpa" di una ragazza appena conosciuta e di un reality che costringeva Belli e la Sorge a trascorrere molto tempo insieme. La Duran e il suo compagno si sono confrontati più volte, con le lacrime agli occhi, tra una promessa di fedeltà e l'ennesima richiesta di dimostrazione di rispetto. Si sono presi, lasciati e poi ripresi. Alex è stato addirittura squalificato pur di rincorrere la sua compagna. Ma quando lui è uscito dal gioco, Delia è diventata una nuova concorrente. Nella Casa insieme a Soleil, finché non è rientrato Alex. E ancora dubbi, incertezze, abbracci e baci. L'amore vince su tutto, ma quale amore? "L'amore libero", come lo ha definito l'attore. Alla fine Belli ha scelto la sua compagna di sempre perché è lei l'unica donna della sua vita. Delia si è concessa una possibilità anche se poco fiduciosa sul loro futuro, mentre Soleil ha pianto seppure ribadendo di non essere mai stata innamorata dell'attore. Ognuna si è difesa a modo suo e anche Alex ha cercato di uscire bene da questa situazione. Alla fine, quasi tutto come 49 settimane fa, forse perché il copione prevedeva questo? E' probabile. Ma tra realtà e finzione, il trio difficilmente sarà dimenticato. Inutile negarlo.

La lezione di vita di Manuel

Tra amori, amicizie e litigate, resterà nel cuore di tutti la lezione di vita di Manuel Bortuzzo. Durante il suo percorso nella Casa lo sportivo sulla sedia a rotelle ( nel febbraio del 2019 l'atleta è stato  raggiunto, per errore,  da un colpo di pistola durante un agguato nella periferia di Roma, ed è rimasto paralizzato per una lesione al midollo ndr) si è sempre mostrato forte e determinato. Però, una volta fuori, ha aperto il suo cuore. “Considero il GF Vip una sfida vinta - ha detto -. Credo che facendo vedere la quotidianità, la normalità di un ragazzo disabile, posso avere mostrato tante piccole cose che forse prima non si sapevano. Preferisco il termine disabile a diversamente abile, perché le cose bisogna dirle per come sono, senza paura. Non c’è niente di sbagliato in questo”. “Dover chiedere aiuto sempre ti fa morire dentro”, ha aggiunto. E ha detto, senza giri di parole, che sarà complicato affrontare le sfide di ogni giorno anche nella storia con Lulù (la ragazza di cui si è innamorato durante il reality ndr), come avere dei figli o semplicemente andare al mare: “Non sarà facile, ma con la forza del nostro amore riusciremo a fare qualsiasi cosa”. Insomma, Manuel ci ha dimostrato  di essere un ragazzo consapevole dei propri limiti, cosciente di vivere una vita “di m…a”, ma fortunato perché “la vita vale sempre la pena di viverla, col sorriso sulle labbra e se c’è l’amore vale ancora di più“.

Lulù, l'influencer per eccellenza

Simao ormai circondati dalle influencer. Potevano dunque mancare nella Casa del Grande Fratello Vip? Assolutamente no. E così, tra una Soleil Sorge e una Sophie Codegoni, a trionfare è stata Lulù Hailé Selassié. Appassionata, a volte eccessiva, ma fondamentalmente dolce e fragile, è stata il personaggio rivelazione di quest'ultima edizione. Ha estro e fantasia e lo ha dimostrato con le sue creazioni: la borsetta di carta personalizzata con gli smalti scrivendo frasi come “Lulù Fairy“ è diventata un must. E i codini alla Minnie (ma anche le numerose mollette colorate) sono ormai una tendenza in fatto di Hair Styling. Più volte, la 23enne ha pettinato così anche Manuel Bortuzzo, Davide Silvestri, Gianmaria Antinolfi e Alessandro Basciano. Di gran moda anche i suoi make-up molto marcati: Lulù esalta gli occhi con una linea di eye-liner in stile Cleopatra, abbina l'ombretto al colore del vestito e non rinuncia mai al rossetto, dai semplici lucidalabbra alle tinta scure. Su guance e naso, inoltre, si disegna lentiggini con una matita ad hoc. Una sera le ha volute pure Katia Ricciarelli. Per Carnevale, tantissimi bambini si sono “mascherati” proprio dalla Princess e non mancano poi le imitazioni sui social, dove proprio Lulù è la più gettonata. E non solo. Anche le celebrità sono state “lullizzate”: la rapper americana Cardi B ha condiviso un tweet su Lulù, così come il cantante Gianni Celeste (tornato alla ribalta sui social grazie a 'Povero Gabiano') ha pubblicato una storia per lei. E poi ancora, a 'Michelle Impossible' Andrea Pucci si è vestito da “fatino” ammettendo su Instagram il suo amore per Lulù, che è stata fin da subito sostenuta da Giulia Salemi. In ultimo, il rapper Guè Pequeno ha condiviso una storia in cui la Princess canta il suo brano “Scooteroni”. E anche Rocco Siffredi è impazzito per la giovane influencer.

Il latin lover Gianmaria

"Il mio tallone d'Achille? Le donne".  Lo aveva rivelato prima di entrare nella Casa del Grande Fratello Vip e lo ha dimostrato una volta varcata la "porta rossa". Gianmaria Antinolfi, pur non avendo avuto esperienze televisive alle spalle, era conosciuto per i numerosi gossip che l’avevano visto protagonista: prima l'amore con Dayane Mello – la modella brasiliana che ha partecipato alla scorsa edizione del reality di Alfonso Signorini, arrivando in finale e sfiorando la vittoria contro Tommaso Zorzi - poi il flirt con Belen Rodriguez e infine la storia con Soleil Sorge, che se l'è addirittura ritrovata in Casa. E anche in questa esperienza si è dato piuttosto da fare. E' entrato in Casa fidanzato con Greta Mastroianni, ma dopo qualche settimana si è ritrovato confuso per la vicinanza con l'ex Soleil. Ma forse anche, e soprattutto, per la presenza di Sophie Codegoni. Ha così deciso di lasciare Greta e di concentrarsi sulla modella 20enne. Il corteggiamento è durato giorni e alla fine i due giovani si sono baciati. Ma quando è arrivato Alessandro Basciano come nuovo concorrente, Sophie è andata in crisi e ha lasciato l'imprenditore napoletano per poi fidanzarsi con il modello ligure. E Gianmaria? Non ha perso tempo e si è avvicinato a Federica Calemme, anche lei entrata nel reality insieme a Basciano. Dopo le prime resistenze, la ragazza si è lasciata andare e ha scelto di vivere l'esperienza a pieno, dando una chance ad Antinolfi. Oggi, i due giovani sono innamoratissimi e sembrano fare sul serio. Sarà la volta buona?

La strana coppia Giucas-Kabir

Giucas Casella e Kabir Bedi, la strana coppia. Tra i due concorrenti si è subito instaurata una leale amicizia. Divertenti, seppure un po' scontati, i siparietti tra i due, soprattutto tutte le volte che l'attore è riuscito ad esprimersi meglio del paragnosta. Il sempre paziente Kabir ha spiegato a Giucas la storia di Sandokan, ma anche quella di Biancaneve e la Divina Commedia. Casella non ha dimostrato grande attenzione, neppure se qualcuno provava a suggerirgli qualcosa. Faceva fatica a sentire, a capire e anche a riconoscere le persone (Maria Monsè è stata scambiata per Adriana Volpe e Signorini ha raccontato di essere stato scambiato per Luca Giurato durante i provini). Del resto, serviva qualcuno da prendere in giro che non se la sarebbe presa poi tanto e Giucas ha dimostrato di essere il concorrente giusto.

L'opera lirica nella Casa

Per la prima volta, nella Casa del Grande Fratello Vip è entrata l'opera lirica. Merito di Katia Ricciarelli, eccessiva, esagerata, a volte sopra le righe, ma pur sempre una grande professionsita. E' addirittura riuscita a mettere in piedi un riassunto della 'Turandot' di Giacomo Puccini, coinvolgendo tutti gli inquilini del loft ed elogiandoli per il loro impegno. Non solo, in occasione del suo compleanno, i concorrenti hanno messo in scena storie d'amore tormentate e racconti di epoche passate: da "Romeo e Giulietta", a "Il barbiere di Siviglia" di Rossini, passando per "Il flauto magico" di Bizet e "La regina della notte" di Mozart. La cultura regala sempre grandi emozioni, fa bene all'anima e al corpo. 

Le donne tutte contro tutte

Riusciranno, prima o poi, le donne a fare gruppo? Pare di no. Ci provano, non c'è dubbio. Dall'inizio si ripetono questa sorta di regola come se fosse un mantra e cercano perfino di convincere gli altri che la tanto sbandierata solidarità femminile esiste. Ma poi c'è sempre qualcosa che non torna e che le spinge a guardarsi in modo sospettoso fino a litigare. E chi litigate. Critiche, insulti e la migliore amica diventa la nemica giurata da mandare in nomination e sbattere fuori dalla Casa il prima possibile. Qualche esempio? Il rapporto tra Katia Ricciarelli e Manila Nazzaro pareva indissolubile, invece hanno cancellato tutto con un colpo di spugna, arrivando a non scambiarsi neanche uno sguardo. La cantante lirica non ha avuto vita facile neppure con le sorelle Selassié, con le quali non se le sono mandate a dire. Jessica e Lulù, poi, si sono scontrate con la maggior parte delle coinquiline, ora per un motivo ora per un altro. Non sono state da meno  Nathaly Caldonazzo, Delia Duran, Soleil Sorge e Miriana Trevisan. Quest’ultima, ha vissuto la permanenza nella Casa come una lotta costante con le rivali. Da Lulù a Soleil, passando per Katia, non si è risparmiata e non è stata risparmiata. L'ex ragazza di 'Non è la Rai' è stata persino attaccata come donna e come madre. Meglio, ma piuttosto altalenante, il rapporto tra Soleil e Sophie Codegoni. Certo è, comunque, che tra una discussione e l'altra, le donne non passano mai inosservate. E anche stavolta si sono prese la scena.

Gli uomini fanno gruppo

Gli uomini fanno gruppo. Sempre e comunque. Ma spesso fanno anche tappezzeria. Ed è stato così anche in questa edizione. Qualcuno è emerso più degli altri, bisogna ammetterlo, ma la maggior parte di loro alla 49esima puntata si fa quasi fatica a ricordarla. Indimenticabili, sicuramente, i tre moschettieri, che hanno debuttato con Alex Belli, Aldo Montano e Manuel Bortuzzo per poi sostituire il primo con Gianmaria Antinolfi. Un cambiamento dovuto a una grossa lite avvenuta tra l'attore 38enne e l'ex schermidore campione olimpico.