Eurovision 2022, Spotify incorona Mahmood e Blanco: Brividi la canzone più ascoltata

Inizia la gara a Torino. Il brano che rappresenta l'Italia ha avuto ha totalizzato oltre 77 milioni di stream, 5 volte quelli della svedese Cornelia

Mahmood e Blanco a Torino

Mahmood e Blanco a Torino

toriuno - Se il buon giorno si vede dal mattino... l'Italia ha ottime chance di bissare il successo dei Maneskin all'Eurovision Song contest di Torino, che entra finalmente nel vivo della gara. Spotify, che omaggia l'edizione 2022 del festival con nuove playlist e contenuti ad hoc, ha raccolto dati sugli ascolti e sugli artisti in gara. E Mahmood e Blanco, con la loro "Brividi", la fanno da padroni.

I dati di Spotify mostrano che la manifestazione è più popolare che mai: gli stream delle playlist dell'Eurovision sono aumentati del 594% durante l’edizione 2021, con quasi 27 milioni di minuti di streaming. Sempre l’anno scorso, il 71% degli stream delle playlist dell'Eurovision provenivano da ascoltatori di età compresa tra 13 e 34 anni.

Non solo, quel che più conta è che "Brividi" è stata la canzone più ascoltata su Spotify tra quelle in gara all’Eurovision tra gennaio e marzo 2022 con oltre 77 milioni di stream, un numero 5 volte superiore rispetto a Hold Me Closer di Cornelia Jakobs (Svezia). Al terzo posto De Deipte di S10 (Paesi Bassi). Brividi è la canzone più ascoltata nella maggior parte dei paesi partecipanti, 28 su 40.

Per celebrare l’edizione 2022 di Eurovision, Spotify ha lanciato oltre alla  playlist ufficiale dell'Eurovision 2022, le playlist con il meglio di ogni decennio - Eurovision 20s, 10s, 00s, 90s, 80s, ed Eurovision Gold (con il meglio degli anni ‘50, ‘60 e ‘70), più quelle curate da icone musicali dei vari Paesi. Per l’Italia, la playlist “The Sounds of Italy” è stata curata da Francesca Michielin.