Quotidiano Nazionale logo
12 mag 2022

Eurovision 2022, chi rappresenta il Montenegro e la canzone: Vladana

Un brano emozionante: il testo tradotto in italiano

cristiana mariani
Spettacoli
featured image
Vladana all'Eurovision 2022 per il Montenegro

Quella del Montenegro è la quindicesima esibizione della seconda semifinale dell'Eurovision 2022 di Torino. A rappresentare lo Stato della ex Jugoslavia è Vladana, nata a Podgorica. Vladana Vučinić, nota con il nome d'arte di Vladana, è fra le cantanti più navigate in gara quest'anno: 36 anni di età e 19 di attività. Eppure la montenegrina ha pubblicato un solo album sin qui nella propria carriera. I suoi brani in streaming non hanno avuto un grande successo e molti non hanno neppure lontanamente sfiorato la soglia dei 100mila ascolti. "Breathe", canzone in gara all'Eurovision 2022, ne ha invece racimolati poco più di 300mila.

Vladana all'Eurovision 2022

A gennaio 2022 Vladana è stata selezionata ufficialmente dall'emittente pubblica Rtcg per rappresentare il Montenegro alla competizione musicale europea: il suo brano "Breathe" ha avuto la meglio su altri 29.

Probabilità di vittoria

Quella del PalaOlimpico di Torino sarà una bella ed emozionante passerella per Vladana. Nulla di più. La sua canzone non si fa notare per qualche caratteristica particolare che la faccia spiccare su tutte le altre della rassegna. Quindi si fermerà alla semifinale.

Il testo di "Breathe"

La canzone si perde nel mare magnum degli altri brani. Non si fa riconoscere per nulla. "Respira. Il dolore andrà via, dicono. E le nubi cadono. Tu terrai le cose per sentirne l’odore, solo per farti stare caldo": capiamo già dall'inizio del brano quanto sia una mattonata.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?