24 mag 2022

LE CONTRADE: "ODERINT DUM METUANT"

SANT'AMBROGIO

24 mag 2022
In foto il Capitano, la Castellana e il gran Priore
In foto il Capitano, la Castellana e il gran Priore
In foto il Capitano, la Castellana e il gran Priore
In foto il Capitano, la Castellana e il gran Priore

Se il palio di Settembre 2021 ha dato finalmente alla contrada di Sant'ambrogio la possibilità di ripartire, sarà quello di quest'anno a rappresentare la vera rinascita. come sottolinea il capitano mattia landi, anche quest'anno il ruolo dei giovani sarà fondamentale: la loro motivazione e il loro entusiasmo nel partecipare alla vita di contrada renderanno questa edizione, finalmente realizzabile con pochissime restrizioni, davvero indimenticabile.
A contribuire al successo delle celebrazioni per la contrada di Sant'Ambrogio ci sarà il raggiungimento di un importantissimo traguardo: il primo maggio, in occasione dei manieri aperti, è stato infatti inaugurato il nuovo maniero della contrada. i lavori erano iniziati nel mese di dicembre. attualmente sono stati completati quelli del piano terra, dove si trova il salone principale, il bar e la cucina, luoghi insomma dove vivere la vita di contrada al 100%. rispetto al vecchio maniero, di 200 metri quadrati diviso su cinque piani, quello attuale ha un cortile di 400 metri quadrati e una superficie calpestabile di 700, divisa in 3 piani con un grande piano terra. il primo piano attualmente è ancora in fase di ammodernamento, ed ospiterà la sala consiliare, il museo, la zona dedicata alla sala costumi e la segreteria. il capitano Mattia Landi riconosce questo passaggio come un grandissimo salto di qualità, di cui lui e il resto della reggenza sono molto orgogliosi.
Il giorno dell'inaugurazione è stata una bellissima festa, a cui hanno partecipato tutte le autorità del palio, ed è stato organizzato un evento dedicato alla "picanha", carne brasiliana, in collaborazione con Viro Steakhouse restaurant, commerciante del territorio. la contrada di Sant'Ambrogio, durante i difficili mesi del Covid si è contraddistinta per essere stata sempre al fianco delle attività commerciali della contrada. dopo il palio di settembre gli organizzatori sono pronti a proporre un'edizione che, sempre nel rispetto delle regole, possa soddisfare pienamente la voglia di stare insieme dei partecipanti.

IN PILLOLE
IL SIMBOLO
campo bipartito giallo e verde con due quadrati gialli nella parte superiore e lo staff ile in quella inferiore
I COLORI
Giallo e verde
ON-LINE
contradasantambrogio.it
VITTORIE AL PALIO
6
VITTORIE ALLA PROVACCIA
12

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?