Colombo-Salinetti: Sondrio, è già svolta

Calcio, Promozione: dopo la cinquina incassata dal Muggiò il tecnico si dimette per motivi di lavoro. Ufficializzato il successore

Migration

di Fulvio D’Eri

Cambio della guardia sulla panchina della Nuova Sondrio Calcio. Luca Colombo ha rassegnato martedì sera le sue dimissioni e al suo posto la società del presidente Michele Rigamonti ha “promosso“, alla guida della prima squadra, l’allenatore della Juniores Elio Salinetti. Fulmine a ciel sereno, ma non troppo, nel team del capoluogo di provincia che dopo sole 3 partite si è visto costretto a cambiare la guida tecnica della prima squadra, iscritta al campionato di Promozione. I motivi delle dimissioni? Problemi di lavoro. Gli orari lavorativi, infatti, hanno costretto mister Colombo a saltare tanti, troppi, allenamenti.

Una situazione insostenibile, evidentemente. Niente frizioni però tra Luca Colombo e la Nuova Sondrio Calcio, perché è stato il tecnico a chiedere di essere sollevato dall’incarico, proprio perché non sarebbe riuscito a garantire la sua presenza a tanti, troppi, allenamenti. Quindi niente dimissioni relative alla ripassata subita domenica scorsa a Muggiò, un tremendo 5-1 peraltro da mettere in preventivo vista la differenza tra le due squadre. Va bene tutto, ci mancherebbe, ma sorge spontanea una domanda. Ma ad inizio stagione società e tecnico non conoscevano queste (serie) problematiche?

Quel che è certo è che cambiare allenatore, un tecnico che aveva sposato il progetto della Nuova Sondrio, non è mai semplice e farlo dopo solo 3 giornate rappresenta sicuramente una piccola “sconfitta“ per tutti. D’altro canto è meglio cambiare e dare un’altra direzione alla stagione già dalle prime battute piuttosto che attendere novembre o dicembre. La squadra è stata affidata a Elio Salinetti, allenatore della juniores, che in passato ha guidato, con profitto, il Berbenno in Prima categoria, allenando anche alcuni “big“ quali l’ex capitano del Sondrio Marziano Poncetta e il bomber Alessandro Speziali.

Un’ottima soluzione per la società e una grande opportunità per Salinetti che sarà in campo stasera per il primo allenamento, in vista della sfida casalinga di domenica contro il Casati Arcore. Intanto il Sondrio ufficializza l’arrivo di due nuovi attaccanti che andranno a rinforzare il reparto: Raul Julia Olivares, spagnolo classe 1996, e Mbateck Nana Gilbert, camerunense classe 1998 che ha militato in Eccellenza con il Soriano. Due buoni attaccanti, sulla carta, che andrebbero a rinforzare il reparto avanzato del team valtellinese che, finora, è andato in gol solo su… rigore.