Novate, sequestrate la discarica Giumello e parte dell'area ex Falck

I sigilli sono stati apposti dai carabinieri forestali in esecuzione del decreto di sequestro probatorio emesso dalla Procura di Sondrio

I carabinieri forestali al lavoro

I carabinieri forestali al lavoro

Novate Mezzola (Sondrio), 11 luglio 2018 - I carabinieri forestali oggi pomeriggio, mercoledì 11 luglio, hanno dato esecuzione al decreto di sequestro probatorio di parte dell’ex area industriale Falck di Novate Mezzola nonché della discarica del Giumello. Un sequestro voluto dalla Procura di Sondrio per approfondire le indagini relative a presunti reati ambientali e di falso contestati ad una quindicina di persone. Gli inquirenti contestano in particolare a funzionari pubblici di vari enti la certificazione di avvenuta messa in sicurezza permanente, mentre dalle prime indagini sembrerebbe non essere stata realizzata la barriera idraulica a protezione della falda acquifera del Fosso di Riva e di conseguenza del vicino lago di Mezzola, nonostante il superamento delle soglie di rischio rilevato al suolo e nelle acque di cromo esavalente.

Soddisfatto il Comitato salute ambiente valli lago: “Gli ingranaggi della giustizia sono lenti ma prima o poi arrivano, noi non avevamo dubbi al riguardo. Senza voler cantar vittoria ma rimanendo concentrati sull’unico obiettivo, osserviamo il costante ed inesorabile indebolirsi del castello di carte costruito in 30 anni ed oltre di inquinamento e di speculazione ai danni della salute e dell’ambiente. Per non parlare degli ultimi 5 anni dove si è dato il meglio per cercare di nascondere tutto sotto il tappeto”.