Piuro, l'acqua minerale Frisia ritorna sul mercato

Sono undici le persone impiegate nello stabilimento di Piuro

Peter Farrel, general counsel, con il presidente de Bellegarde

Peter Farrel, general counsel, con il presidente de Bellegarde

Piuro, 29 maggio 2020 - Acqua Frisia è tornata e la Valchiavenna ha nuovamente la sua acqua. Lo storico marchio si ripresenta sul mercato con una nuova filosofia ed un grande impegno nella produzione sostenibile in termini di impatto sociale, economico ed ambientale. La produzione nello stabilimento di Santa Croce di Piuro si era interrotta nel 2014 e, nel novembre 2018, un gruppo di investitori guidato dall’italiano Roger de Bellegarde (attuale Ceo di Acqua Frisia) aveva rivelato lo stabilimento. Dopo aver modernizzato l’azienda e ottimizzato l’intero ciclo produttivo, che prevede l’eliminazione delle sostanze chimiche inquinanti e la riduzione di elevati sprechi energetici, in queste settimane è ripartita la produzione, sempre nello storico stabilimento, ma con un nuovo impianto e una produzione sostenibile e volta al rispetto dell’ambiente. Frisia, attualmente, dà lavoro a 11 dipendenti. 

La linea di produzione ed imbottigliamento di acqua in Pet è stata completamente dismessa, «in quanto anti-ecologica», privilegiando l’uso di bottiglie in vetro a perdere, trasparente e di qualità. Sono stati eliminati e ridotti notevolmente tutti gli sprechi energetici e le sostanze chimiche utilizzate per il processo del vetro a rendere. L’azienda sostiene il riciclo responsabile, mettendosi a disposizione per il ritiro del vetro, per assicurarsi del corretto smaltimento e riciclo dei materiali.

«Promuoviamo impegno e spinta alla modalità volontaria del reso del vetro – sottolineano da Frisia - per assicurare un riciclaggio sostenibile. L’azienda punta sul riciclo responsabile, mettendosi a disposizione per il ritiro del vetro e per assicurarsi del corretto smaltimento e riciclo dei materiali». Da qualche giorno è iniziata la distribuzione delle nuove bottiglie di acqua presso i bar, i ristoranti ed i supermercati della Valchiavenna. Oggi viene anche riproposta, in chiave moderna, la possibilità di ricevere comodamente a casa il prodotto, con consegna a domicilio. Prossimamente sarà disponibile anche il negozio online raggiungibile all’indirizzo shop.acquafrisia.com. Continuerà, comunque, a essere garantita anche la tradizionale consegna a domicilio, che, già nei primi anni ’80, aveva conquistato l’intero territorio lombardo, entrando anche nel cuore di Milano, dove Frisia è stata una vera e propria istituzione nelle consegne «porta a porta». Già verso la metà dell’800, lo stabilimento di Santa Croce di Piuro ospitava un noto birrificio, famoso per la sua birra a bassa fermentazione conosciuta con il nome di «Birrone di Chiavenna». Nel 1958, all’interno dello stesso spazio, inizia la produzione di acqua Frisia.