Novità in casa Crédit Agricole Costituito il Comitato territoriale

Al vertice la docente Maria Chiara Cattaneo. Le Village Valtellina operativo nel primo semestre 2023

Migration

di Carlalberto Biasini

"Un punto di raccordo fra territorio e banca per il territorio". Così Roberto Ghisellini, condirettore generale di Crédit Agricole Italia (affiancato dai suoi stretti collaboratori) ha presentato a Palazzo Sertoli il Comitato territoriale Alta Lombardia, organismo pensato dalla banca con lo scopo di salvaguardare il legame con la provincia di Sondrio, favorire la continuità delle relazioni istituzionali a livello locale con tutti gli stakeholder, e contribuire all’individuazione di interventi e progetti orientati a supportare e favorire la crescita e lo sviluppo sostenibile. Il progetto del Village (acceleratore di startup) in provincia di Sondrio va avanti e la costituzione del comitato era fondamentale. È composto sia da membri interni che esterni identificati tra esponenti dell’imprenditoria e dell’associazionismo, ed esponenti del mondo accademico della realtà socio-economica di cui sono espressione, si riunirà con cadenza quadrimestrale. Il presidente avrà il compito di indirizzare e coordinare i lavori e le attività del comitato, presiedendone le riunioni.

Di seguito i componenti esterni:

presidente è Maria Chiara Cattaneo,docente universitario di Economia e politiche dell’innovazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Maria Anghileri, vicepresidente Confindustria Nazionale Giovani e Chief Commercial Officer Gruppo Eusider; Valentina Fontana, vicepresidente Fontana Pietro SpA; Valentina Cogliati, Ceo Gruppo Elemaster; Marco Bissi, amministratore delegato Bissi Holding; Marco Rocca, amministratore delegato Mottolino; Ludovica Rocchi, responsabile marketing e sviluppo Gruppo Rocchi.

Ghisellini ha annunciato che l’apertura di “Le Village by CA Valtellina”, presentato a Sondrio nei mesi scorsi, è prevista entro il primo semestre 2023 negli spazi di Palazzo Sertoli. Opererà in stretta collaborazione con il Village di Milano.

Prosegue intanto il sostegno alle imprese e alle famiglie da parte del Gruppo. Da inizio anno la rete commerciale Alta Lombardia - che opera nelle province di Sondrio, Lecco e Como - ha erogato oltre 120 milioni di mutui, 51 milioni di prestiti e 34 milioni di finanziamenti Agos.

Indicatori che testimoniano il ruolo del Gruppo nel supportare il tessuto imprenditoriale e le famiglie, che possono contare su una vasta gamma di prodotti e un modello di servizio "100% umano e 100% digitale".

Infine - rispondendo a una domanda - le lodi ai collaboratori per il lavoro svolto durante l’operazione di inclusione del Gruppo Credito valtellinese.