Made in Valtellina Obiettivo un miliardo di esportazioni

Il traguardo delle imprese per l’anno che è alle porte

Migration

L’obiettivo dichiarato è quello di superare nel 2023 la soglia del miliardo di euro quale valore delle esportazioni di prodotti valtellinesi. Sono stati diversi gli scenari, le attività svolte, i risultati ottenuti e le prospettive nell’evento dedicato all’internazionalizzazione delle imprese valtellinesi promosso dalla Camera di commercio in collaborazione con Promos Italia, agenzia per l’internazionalizzazione.

Nel solo primo semestre del 2022, la performance estera ha raggiunto il 60% di quanto realizzato nell’intero 2021 e il secondo trimestre ha evidenziato un +30% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In un contesto favorevole, cresciuto sulle performance di aziende di eccellenza che da anni trovano nell’export sbocchi importanti per la loro attività, e alimentato dalle presenze dei turisti stranieri, si inserisce la strategia definita dalla Camera di commercio, finalizzata a qualificare e a estendere il menù di servizi offerti per consentire a una platea più ampia di imprese di cogliere gli stimoli della ripresa. L’ente camerale mette a disposizione i primi, innovativi kit di servizi per le imprese che già esportano e per quelle che ambiscono a presentarsi sui mercati esteri: attività di formazione, azioni di sensibilizzazione e servizi personalizzati per un investimento complessivo di 200mila euro. Per quel che riguarda le attività online di Promos Italia, nel 2022, in provincia di Sondrio sono 41 le aziende che si sono registrate nella apposita piattaforma e 300 le interazioni con i buyer selezionati per una percentuale di successo e avvio di relazioni pari al 97%. "Valutiamo con soddisfazione non soltanto i numeri, molto incoraggianti, ma anche i segnali positivi da parte delle aziende" commenta la presidente dell’ente camerale Loretta Credaro (foto). F.D’E.