Livigno, trattore si ribalta: grave un bimbo

L'incidente in un pascolo sopra il paese

I soccorsi (Anp)

I soccorsi (Anp)

Livigno (Sondrio), 25 luglio 2018 - Gravissimo e assurdo incidente ieri pomeriggio, pochi minuti dopo le 14.30, a Livigno in via Contin. Un bambino di soli 5 anni è rimasto seriamente ferito nell’incidente agricolo ed è stato trasportato in elicottero all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Il piccolo si trovava a bordo di un trattore insieme ad un familiare quando, a causa della pendenza del prato che stavano attraversando, il mezzo agricolo si è ribaltato, sbalzando il bimbo a terra ad un paio di metri. Nell'impatto al suolo il malcapitato ha riportato un forte schiacciamento toracico: sul posto è intervenuto il velivolo dell’elisoccorso da Milano, che ha provveduto al suo trasferimento nell’ospedale orobico. È stato ricoverato in prognosi riservata, ma secondo quanto appreso non sarebbe in pericolo di vita. La preoccupazione, però, è tanta, soprattutto per l’età del paziente.

Sempre sul fronte della cronaca, raffica di interventi nella giornata di ieri per i sanitari del 118, chiamati a soccorrere persone rimaste ferite in incidenti stradali, infortuni sportivi e domestici, e anche alcuni pazienti colpiti da malori. Tra gli incidenti più gravi, quello accorso ad un motociclista 70enne, caduto in via Cristallo Monte a Bormio attorno alle 13. L’uomo è stato soccorso dall’ambulanza intervenuta in codice rosso e trasportato all’ospedale «Morelli» di Sondalo per accertamenti. Le sue condizioni di salute fortunatamente non destano gravi preoccupazioni. Non è chiara la dinamica, invece, dell’infortunio sportivo che ha visto protagonista un turista 34enne al Mottolino, nel territorio comunale di Livigno. L’uomo, che pare si trovasse in sella alla sua bicicletta, è rimasto seriamente ferito probabilmente a seguito di una brutta caduta: soccorso dall’eliambulanza decollata dalla base di Caiolo, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale «Morelli» di Sondalo e ricoverato in prognosi riservata.