Il Pd interroga: "Quali telecamere sono operative?"

Impianti di videosorveglianza non funzionanti o obsoleti. I Dem chiedono di far luce. sulla sicurezza in città

In città sono presenti alcune decine di telecamere di sicurezza, ma nessuno sa quali funzionano davvero e quali, ormai obsolete o non collegate, hanno una funzione al più deterrente. A chiedere di fare luce sulla sicurezza in città sono i consiglieri del Pd, Roberta Songini e Michele Iannotti, che hanno presentato un’interrogazione sul tema da discutere durante la prossima seduta dell’assemblea cittadina, in programma il 27 maggio.

"Le telecamere di videosorveglianza sono degli strumenti molto importanti in funzione di deterrente verso il compimento di atti criminosi e vandalismi, ma sono utili anche per accertare l’esatta dinamica di un incidente stradale o per aiutare a individuare i responsabili di un crimine o di un atto vandalico – spiegano i consiglieri –. A patto però che funzionino, cosa che non sembra accadere a Sondrio almeno a giudicare da diverse segnalazioni da parte dei cittadini che abbiamo ricevuto negli ultimi tempi".

Alcuni residenti in città infatti hanno scoperto loro malgrado che gli occhi elettronici non funzionano, così non hanno potuto usufruire dei filmati per documentare incidenti in cui sono stati coinvolti o atti vandalici subiti. "Chiediamo al sindaco Marco Scaramellini quante telecamere sono presenti in città – concludono i consiglieri del Pd – quante sono funzionanti e soprattutto entro quando saranno sistemate quelle che non lo sono".

Roberto Canali