A Chiavenna arriva il distributore automatico di sacchetti per la differenziata

Primi in provincia i cittadini della Città del Mera potranno ritirare tramite la propria tessera sanitaria

La nuova macchina

La nuova macchina

Chiavenna, 20 dicembre 2018 - Ulteriore passo in avanti per la raccolta differenziata dei rifiuti a Chiavenna: da alcuni giorni i sacchetti per le utenze domestiche possono essere ritirati presso un apposito distributore automatico, allestito all’interno dell’atrio del Comune.

«Abbiamo lavorato molto, congiuntamente ai membri della minoranza consiliare, per riuscire a portare a Chiavenna questa importante innovazione – ha commentato il sindaco della Città del Mera, Luca Della Bitta – Siamo i primi, su tutto il territorio provinciale, a poter vantare un distributore di questo tipo».

Il nuovo distributore – costo complessivo di circa 15mila euro - consentirà ai cittadini di ritirare, tramite l’utilizzo della propria tessera sanitaria, i sacchetti per la raccolta differenziata senza dover effettuare, sul posto, alcun tipo di pagamento. «Il ritiro dei sacchi prevede, per l’udente, un costo – spiega il vicesindaco Davide Trussoni – la cifra verrà addebitata sull’ammontare complessivo della Tari».

Nonostante la nuova metodologia di distribuzione dei sacchi – muniti, dal 2017, di codice a barre, tramite il quale è possibile risalire al soggetto conferente – verranno comunque effettuate delle distribuzioni massive almeno una volta all’anno, probabilmente nel mese di aprile.

«Questo servizio – conclude Trussoni – consentirà ai cittadini che non possono, per un motivo o per l’altro, recarsi alla distribuzione massiva di ritirare, senza dover affrontare code o disagi, i propri sacchi dell’immondizia nei giorni e negli orari a loro più congeniali».