Chiavenna, in via Volta arriva l’autovelox

Il sindaco Luca Della Bitta: "Servirà a garantire più sicurezza"

Un autovelox

Un autovelox

Chiavenna (Sondrio), 12 aprile 2019 - Autovelox​ in via Volta a Chiavenna: l’installazione nei primi giorni di maggio. «L’obiettivo – ha sottolineato il sindaco Luca Della Bitta, nel consiglio comunale – non è assolutamente quello di “fare cassa” ma quello di garantire un maggior livello di sicurezza».

Già una decina di anni fa, per cercare di rendere più sicura l’arteria – particolarmente soggetta ad un trasbordo di pedoni che, nelle ore scolastiche, si trasferiscono dalla zona residenziale dei Raschi verso le scuole Garibaldi e viceversa – si era provveduto ad istallare un semaforo “a chiamata” ma, purtroppo, la soluzione proposta si è rivelata insufficiente. Da qui la decisione, maturata da tempo ma che per poter essere concretizzata ha dovuto attendere il nullaosta della prefettura di Sondrio, di installare l’autovelox con una spesa di 50mila euro. Sempre su via Volta l’amministrazione ha deciso di investire altri 55mila euro al fine di rifare il fondo stradale, danneggiato dall’usura: il cantiere dovrebbe partire, salvo imprevisti, entro la fine di aprile. Lavori estivi estivi, invece, quelli che verranno effettuati sull’edificio della primaria Pestalozzi: nell’edificio, già sottoposto ad un importante intervento di rifacimento del tetto – necessario in seguito al crollo della sovrastruttura nel dicembre del 2017 – verranno effettuati interventi volti all’efficientamento energetico e ad una migliore coibentazione: «Si tratta di interventi invasivi – sottolinea il vicesindaco, Davide Trussoni – e per evitare di creare disagi ai ragazzi verranno effettuati quest’estate. L’intenzione è quella di realizzare la controsoffittatura dell’edificio e di rifare l’impianto di riscaldamento dell’ala sinistra dello stabile, non toccata dagli interventi realizzati sull’ala destra in concomitanza con la ricostruzione del tetto nella scorsa estate».

Al via, infine, anche il secondo lotto dei lavori di riqualifica di via Pratogiano dove, con una spesa di 134mila euro, si provvederà al completamento della posa del porfido sul manto stradale tra il locale “Il Sorel” e l’oratorio: «Siamo già in fase progettuale e speriamo di poter procedere celermente – conclude Trussoni –. Stiamo stilando il cronoprogramma del cantiere che non intralcerà lo svolgimento della Sagra dei Crotti».