Quando la solidarietà fa canestro, da Cusano 300 peluche ai bimbi del Bassini

Il Csc Sporting basket dona 300 peluche alla pediatria del Bassini

La consegna di alcuni animaletti ai piccoli pazienti del reparto pediatrico

La consegna di alcuni animaletti ai piccoli pazienti del reparto pediatrico

Cusano Milanino (Milano), 31 gennaio 2019 - «Per noi è come dire a questi piccoli pazienti che anche in ospedale non si dovranno sentire soli perché siamo loro vicini». La racconta così Davide Destro, vicepresidente dell’associazione sportiva Csc Sporting Milanino e tecnico di Basket. Ieri, insieme a un gruppo di atleti della sua squadra di serie C e della rappresentativa di Baskin, ha visitato il reparto di Pediatria all’ospedale Bassini di Cinisello per consegnare circa 300 orsacchiotti di peluche. Un’iniziativa di solidarietà che ha dell’eccezionale. Il 6 gennaio alla partita di basket fra le squadre della serie C Silver del Csc Sporting Milanino e quella del Basket Brusuglio, sul campo di Milanino, tantissimi spettatori sono stati invitati a portare con sé un peluche. Prima del fischio d’inizio è stato organizzato un breve spettacoloculminato con un momento nel quale ogni spettatore ha lanciato al centro del campo il peluche.

L’intero campo si è coperto di morbidi pupazzi che sono stati raccolti dalla squadra. Anche il pubblico della squadra avversaria ha partecipato con grande emozione a questo evento che in origine era stato inventato negli States sotto il nome di «Teddy Bear Toss», iniziativa con finalità benefiche. Ieri, quei peluche sono stati consegnati al personale medico del reparto che conta 19 posti letto oltre a 2 in day hospital. Saranno consegnati ai bimbi dal personale ospedaliero e dai volontari di Abio al momento del ricovero. Poi, chi vorrà, potrà portarli anche a casa.

«Abbiamo pensato che potesse essere un modo bello per condividere la nostra passione con i bambini costretti a rimanere in ospedale – raccontano Destro e Federico Meszeli, del Csc Sporting – Ma non ci aspettavamo una risposta così grande. Ora i bimbi ricoverati al Bassini, potranno avere un compagno di giochi». Il Cs Sporting Milanino conta oltre 600 iscritti che praticano sia il basket che il Baskin, specialità sportiva che ha il pregio di unire disabili e atleti nel segno di uno sport davvero senza barriere.