Senago, il Comune battezza l’hub di quartiere

Un luogo polifunzionale dove incontrarsi e confrontare le idee

Il sindaco Magda Beretta ha tagliato il nastro

Il sindaco Magda Beretta ha tagliato il nastro

Senago (Milano), 16 settembre 2019 - «Una bellissima opportunità per Senago»: così il sindaco Magda Beretta al taglio del nastro dell’ultimo hub di quartiere nato fra i Comuni dell’area del Parco delle Groane. Dopo Cesate, Cascina del Sole a Bollate e Solaro ha aperto i battenti sabato il nuovo hub senaghese di via Mantica 16/b, realizzato nell’ambito del progetto Rica (Rigenerare comunità e abitare). «L’amministrazione ci ha creduto fin dall’inizio e siamo molto contenti che l’hub sia diventato realtà a costo zero per Senago. È un’opportunità che mette al centro la persona e la nostra comunità, siamo certi sarà un successo. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto», aggiunge il sindaco presente all’iniziativa insieme al vice Giuseppe Sofo.

«Ora tocca ai cittadini farsi avanti, attendiamo idee, proposte, bisogni e voglia di stare insieme», le parole di Luigi Boffi, presidente dell’Azienda speciale consortile Comuni insieme. «Gli hub – spiegano gli organizzatori – sono luoghi polifunzionali dove incontrarsi, trovare ascolto, portare idee e trascorrere tempo insieme. Uno spazio dove tutti i cittadini possono accedere liberamente trovando un luogo accogliente dove progettare nuove soluzioni per i quartieri con il supporto necessario a realizzarle. Laboratori, incontri ed eventi sono i canali attraverso cui si instaura un dialogo di comunità al fine di potenziare i legami sociali, contrastare l’isolamento e sviluppare conoscenze e competenze. Lo spazio di via Mantica è anche una grande possibilità per organizzare incontri formativi o laboratori creativi gratuiti. Sarà aperto il martedì e il mercoledì dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 10 alle 13. Per informazioni è possibile contattare il 348/6517049 o scrivere a: hubsenago@gmail.com».

Gli hub nei quartieri si stanno diffondendo grazie alla collaborazione dei gruppi di cittadini attivi mobilitati lo scorso anno dal bando Generare legami del Progetto #Vai, concluso a maggio, e che ora prosegue attraverso il progetto Rica. L’intera idea è sostenuta dalle amministrazioni comunali del Garbagnatese insieme ad associazioni, biblioteche, scuole, parrocchie con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei luoghi e le loro opportunità, il tutto in un clima di collaborazione e di scambio.