
Alexandre Tharaud, Pianista
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ama le sfide e a gennaio ha inaugurato la sua nuova piattaforma online (streaming.laverdi.org), una sorta di “Auditorium digitale” in cui è possibile fruire di tutti i concerti dell’Orchestra di Largo Mahler.
Un portale streaming a cui accedere con un semplice click quando e dove vuoi: basta registrarsi e iniziare a godersi tutti i concerti dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, arricchiti settimanalmente da nuovi contenuti sempre inediti, creati appositamente per la piattaforma digitale.
Dalla Suite da Romeo e Giulietta di Prokof’ev diretta da Andrey Boreyko, alla Quarta e alla Sesta sinfonia di Cajkovskij, interpretate rispettivamente da Michael Sanderling e Claus Peter Flor. E ancora, concerti dalle rassegne “Crescendo in Musica” e “Musica & Scienza”. Insomma, un’offerta ricca e variegata, così com’è sempre diversificata la programmazione dell’Auditorium di Milano. Il tutto fruibile in modo totalmente gratuito.
Venerdì 19 febbraio alle ore 21 sarà disponibile il Concerto n.3 per pianoforte e orchestra di Beethoven interpretato dal solista Alexandre Tharaud, pianista di assoluto talento, classe 1968. Con lui sul palco il Direttore Musicale dell’Orchestra di Largo Mahler, Claus Peter Flor.
Il Concerto n.3 del genio di Bonn è il primo lavoro per solista e orchestra che lascia trasparire con tinte forti la personalità del compositore. Articolato nei canonici tre movimenti che questa forma richiede (Allegro con Brio – Largo – Rondò:Allegro), il Terzo Concerto è connotato da una scrittura in cui il pianoforte acquista un ruolo che si oppone dialetticamente alla massa orchestrale, acquisendo quella fisionomia che connoterà il pianoforte romantico, capace di guizzi di intensissimo senso lirico e drammatico.
Salutato dalla critica mondiale come il “nuovo” grande pianista francese, Tharaud è in Francia un personaggio pubblico di enorme spessore, oltre a essere considerato senza dubbio il massimo pianista francese vivente; spesso ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive, Tharaud ha anche suonato all’Eliseo durante la cerimonia in ricordo delle vittime degli attentati di Parigi (2015). Ha all’attivo oltre 25 album per Harmonia Mundi e per Virgin Classics.
Il concerto s’inserisce nell’ambito dell’iniziativa #DonaEmozioni – Le emozioni risvegliano la musica, la campagna di raccolta fondi che l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha lanciato per mantenere saldo il legame col suo pubblico.
Le donazioni sono effettuabili online sul sito dona.laverdi.org.