Chi è Gian Marco Centinaio: il possibile ritorno al ministero dell'Agricoltura

Pavese, cinquant'anni, una lunga militanza nella Lega e un forte legame con il territorio

Gian Marco Centinaio

Gian Marco Centinaio

Pavia - Ha cinquant'anni ed è di origini pavesi il nuovo possibile ministro dell'Agricoltura del governo nascente targato Giorgia Meloni. Il nome di Gian Marco Centinaio, nato a Pavia il 31 ottobre del 1971, è dato tra i più quotati per riempire questa casella dello scacchiere del nuovo esecutivo, frutto delle elezioni politiche di settembre. Centinaio ha conseguito una laurea in Scienza Politiche con indirizzo Economico Territoriale presso l'Università di Pavia nel 1999. 

Centinaio si è alla Lega all'inizio degli anni '90 e si è subito impegnato nella politica del territorio. La sua carriera istituzionale ha preso il via nel 1993 come Presidente del Comitato di quartiere Città Giardino e in seguito come Consigliere Comunale del Comune di Pavia (sua città natale) fino al 2009. Qualche anno dopo (dal 2009 ) ha ricoperto - sempre a Pavia - il ruolo di vice sindaco e assessore alla cultura, nella giunta (a trazione centrodestra) guidata da Alessandro Cattaneo

Alle elezioni politiche del 2013 è stato eletto senatore per la Lega Nord e nominato Capogruppo. Nel corso della XVII Legislatura ha ricoperto diversi incarichi in seno alle seguenti Commissioni: Affari Costituzionali, Finanze e Tesoro, Istruzione.Il 4 marzo 2018 viene è stato Senatore per la Lega, e nominato capogruppo al Senato. Il primo giugno 2018 ha giurato come Ministro per le Politiche agricole alimentari e forestali per il Governo Conte I e successivamente gli è stato anche affidato l'incarico di Ministro del Turismo.

Sotto il governo Mario Draghi è stato Sottosegretario al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Alle ultime consultazioni politiche del 25 settembre 2022 è stato eletto al Senato nel collegio uninominale Lombardia - 10 (Pavia) per il centrodestra con il 54,62%, più del doppio rispetto all'avversario del centro-sinistra Valerio Federico (24,35%).