Elezioni comunali 2021: in Lombardia 237 sindaci da eleggere. Dove si vota: la mappa

Oltre 2 milioni di lombardi al voto il 3 e 4 ottobre. Venti municipi a rischio ballottaggio, due i capoluoghi

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Milano - Sono 237 i Comuni lombardi interessati dalle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre. Una data insolita rispetto al tradizionale appuntamento di maggio-giugno. Il posticipo del voto in autunno per eleggere i sindaci e i consiglieri comunali è stato deciso per non intralciare la campagna vaccinale e arrivare alle urne con una percentuale di cittadini immunizzati più alta rispetto a cinque mesi fa.

In Lombardia sono oltre due milioni (2.268.617) gli elettori chiamati a esprimere le proprie preferenze, su una popolazione residente nei centri a scandenza elettorale di 2,7 milioni. Due i Comuni capoluogo al voto: Milano e Varese. Venti quelli con oltre 15mila residenti, dove in caso di mancata vittoria al primo turno di un candidato sindaco con la maggioranza assoluta si dovrà ricorrere al ballottaggio (17-18 ottobre) tra i due nominativi con più preferenze per assegnare la fascia tricolore.

La provincia con più Comuni al voto è Bergamo: tra i 38 centri Treviglio e Caravaggio sono gli unici due a rischio ballottaggio. Segue la provincia di Varese con 33: oltre al capoluogo, tra i Comuni con più di 15mila abitanti ci sono Busto Arsizio, Gallarate e Caronno Pertusella. La terza provincia con più sindaci da scegliere è Pavia (28). La città metropolitana di Milano e Monza guidano invece la graduatoria delle città con più elettori.

Nel Milanese su 24 Amministrazioni da rinnovare 8 hanno più di 15mila abitanti: Milano, Rho, San Giuliano Milanese, Pioltello, Peschiera Borromeo, Cassano d’Adda, Corbetta e Nerviano, per un totale di quasi 1,3 milioni di aventi diritto al voto. In provincia di Monza, invece, un Comune su due potrebbe ricorrere al ballottaggio: Desio, Limbiate, Vimercate, Seveso e Arcore. Cinque sui dieci interessati dalle elezioni, con 154mila elettori alle urne.