Conte saluta: "Torno semplice cittadino"

In un lungo post su Facebook il premier uscente fa un breve bilancio del suo impegno al Governo

Il premier uscente Giuseppe Conte

Il premier uscente Giuseppe Conte

Milano, 13 febbraio 2021 - In questi mesi ha comunicato direttamente con gli italiani tramite Facebook, facendo saltare schemi e storcere il naso a molti. E anche per salutare dopo aver passatole consegne a Mario Draghi, Giuseppe Conte sceglie il social network. Dopo una mattinata intensa, con il saluto commosso e gli applausi a Palazzo Chigi, in un lungo post il premier uscente si congeda dal Paese: "Da oggi non sono più Presidente del Consiglio. Torno a vestire i panni di semplice cittadino. Panni che in realtà ho cercato di non dismettere mai per non perdere il contatto con una realtà fatta di grandi e piccole sofferenze, di mille sacrifici ma anche di mille speranze che scandiscono la quotidianità di ogni cittadino".

E ancora: "Tra i corridoi e gli uffici di Palazzo Chigi, anche alla fine delle giornate più dure e dopo le scelte più gravose, ho sempre avvertito l’orgoglio, l'onore e la responsabilità di rappresentare l'Italia. Sono grato a Voi cittadini per il sostegno e l'affetto, che ho avvertito forti e sinceri in questi due anni e mezzo. Ma vi sono grato anche per le critiche ricevute: mi hanno aiutato a migliorare, rendendo più ponderate le mie valutazioni e più efficaci le mie azioni".

Un anno di pandemia

"La forza e il coraggio dimostrati dalla intera comunità nazionale soprattutto durante quest’ultimo anno di pandemia sono stati davvero incredibili: ci hanno dimostrato che ogni ostacolo, anche il più alto e insidioso, può essere superato, scacciando via le paure e i calcoli di convenienza, fidando nel coraggio dell’azione, nella determinazione dell’impegno, nell’etica della responsabilità. Io stesso ho cercato di far tesoro di questa esperienza, pur con i miei limiti, ma - vi assicuro - con tutto il mio impegno e la mia massima dedizione".

Il bilancio

In poche righe Giuseppe Conte stila anche un bilancio di questi anni di governo: "Insieme a tanti preziosi compagni di viaggio abbiamo contribuito a delineare un percorso a misura d’uomo, volto a rafforzare l’equità, la solidarietà, la piena sostenibilità ambientale. Il mio impegno e la mia determinazione saranno votati a proseguire questo percorso. La chiusura di un capitolo non ci impedisce di riempire fino in fondo le pagine della storia che vogliamo scrivere".