Arconate il "pazzo" Seggio 5. Solo voti per Lupi e Bonino e zero per gli altri

Nella patria di Mantovani errore al seggio: su 400 voti, 300 a Noi Moderati e 100 a +Europa. "Ora riconteggio"

Elezioni politiche

Elezioni politiche

Unico in Italia. Il risultato di una sezione elettorale all’interno dei seggi di Arconate, nel Milanese, patria dell’ex assessore regionale alla Salute Mario Mantovani, oggi in FdI, trasforma il modesto risultato di Maurizio Lupi ed Emma Bonino in un plebiscito. Zero voti a tutte le altre liste, compresa quella di Giorgia Meloni. Dai dati trasmessi in Municipio e in Prefettura dal presidente del seggio risultano cifre inattese: tra i 441 votanti della Sezione 5 nessun elettore ha messo infatti un segno sul simbolo di Fratelli d’Italia (che nelle altre cinque sezioni ha ottenuto 1.092 voti), Lega e Pd.

Tutti i voti validi sono stati attribuiti esclusivamente a due soli partiti: +Europa (106 voti alla Camera e 109 al Senato) e Noi Moderati (335 voti alla Camera e 341 al Senato, contro i 18 voti raccolti sommando gli esiti delle altre cinque sezioni del paese). Per effetto di questi numeri lo schieramento di Lupi ha ottenuto ad Arconate il 10,1% dei voti, mentre in tutto il resto della Lombardia solo in rarissimi casi lo stesso partito ha superato l’1%.

Questo non per effetto di un candidato conosciuto o particolarmente apprezzato in paese. È solo un errore di trascrizione compiuto da un presidente disattento (e certamente stanco dopo una giornata di intenso lavoro). Ma quelle cifre, negli atti trasmessi in Prefettura, hanno contribuito al risultato ufficiale. La svista, a quanto pare, era stata notata dai rappresentanti di lista a fine spoglio, ma il presidente non l’aveva corretta perché schede e relativi verbali erano già stati spediti al Palazzo del Governo. Inevitabile, la richiesta di riconteggio. E ora toccherà alla Corte d’Appello fare chiarezza e stabilire quanti voti hanno realmente ricevuto tutti i partiti in competizione. In una tornata elettorale dove sulla base di interpretazioni e una manciata di voti si fanno le fortune di candidati, che nel flipper dei resti, passano dalla polvere agli altari in pochi istanti, 300 voti per Noi Moderati possono anche diventare importanti nella ripartizione dei seggi, mentre avrebbero valore quasi solo statistico per i grandi movimenti. Calcoli complessi che spetteranno ai tecnici.