Quattro binari tra Milano e Pavia Ok della Regione al progetto definitivo

Sarà potenziata una tratta da 28,6 chilometri. Lavori per 900 milioni: si inizia tra Rogoredo e Pieve Emanuele

Migration

di Manuela Marziani

Il quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo - Pavia ora è una realtà. Regione Lombardia ha dato il via libera al progetto definitivo che in una prima fase andrà da Milano Rogoredo fino a Pieve Emanuele e prevede la velocizzazione della linea storica Milano - Genova nel tratto fino a Pavia. L’intervento è stato previsto nell’ambito della Conferenza di servizi avviata da Rfi, in cui è stata discussa una delibera proposta dal presidente Attilio Fontana approvata dalla Giunta regionale con il concerto dell’assessore regionale alle infrastrutture Claudia Terzi e dell’assessore regionale al territorio e Protezione civile Pietro Foroni. E’ stato proprio l’assessorato regionale alle infrastrutture a evidenziare che il potenziamento della linea Milano-Pavia è fondamentale per incrementare efficienza e regolarità del servizio, perché consentirà di separare le diverse tipologie di trasporto ferroviario: da una parte treni suburbani e regionali e dall’altra treni interregionali e a lunga percorrenza e treni merci. "Ridurre le interferenze tra i diversi flussi di trasporto significa rendere più fluida la circolazione e aumentare la capacità della linea" hanno fatto sapere dall’assessorato ai trasporti. "Grazie a questo progetto - hanno precisato dall’assessorato regionale al territorio -, l’istituzione regionale si fa promotrice di un’iniziativa fondamentale, con il duplice obiettivo di offrire un servizio efficiente per i fruitori della tratta ferroviaria e tutelare l’area di pubblico interesse dal punto di vista paesaggistico con interventi mirati allo scopo di garantire i caratteri di naturalità del paesaggio circostante".

Il progetto di quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo – Pavia ha un’estensione di 28,6 chilometri. L’intervento è suddiviso in due fasi funzionali: la tratta da Milano Rogoredo a Pieve Emanuele per circa 11 chilometri e la tratta da Pieve Emanuele a Pavia per circa 17. L’opera ha un costo totale di 900 milioni di euro, 264,50 dei quali per la prima fase da Milano Rogoredo a Pieve Emanuele. "Esprimo soddisfazione nell’apprendere che il quadruplicamento ferroviario Milano-Pavia stia proseguendo - ha commentato Simone Verni, consigliere regionale MS5 -. Da cronoprogramma sarebbe previsto il prosieguo dei lavori tra Voghera e Tortona, posponendo l’intervento nella tratta Voghera-Pavia: l’auspicio è che si voglia procedere con continuità, includendo fin da subito tale tratta che rappresenta a tutti gli effetti il reale collo di bottiglia della linea ferroviaria e rischierebbe, se non ampliata, di vanificare il risultato sperato".