"Aiuti concreti", ecco il piano per il rilancio di Pavia

La giunta annuncia sgravi e contributi per la ripartenza, tra cui un finanziamento di 60mila euro alle 12 scuole

“Aiuti concreti”: il Comune illustra i fondi stanziati a sostegno di imprese e scuole

“Aiuti concreti”: il Comune illustra i fondi stanziati a sostegno di imprese e scuole

Pavia, 11 luglio 2020 - Sgravi e contributi: il Comune di Pavia mette in campo aiuti concreti per le imprese, le società sportive, le scuole e le famiglie alle prese con le difficoltà causate dalla crisi economica causata dal lockdown. Una vera e propria manovra decisa dalla maggioranza che governa palazzo Mezzabarba e che ora dovrà essere discussa in Consiglio comunale. "Avevamo destinato alle imprese 250mila euro - ha detto il sindaco Fabrizio Fracassi - e promesso aiuti superiori; così abbiamo fatto". Per quanto riguarda il pagamento della Tassa rifiuti gli sgravi sono di 900mila euro.

«Non ci sembrava corretto dare la stessa agevolazione a tutte le attività - ha spiegato il primo cittadino - quindi abbiamo previsto il 33% sulla quota annuale per chi ha chiuso più di 3 mesi, il 25% chi è rimasto inattivo fino a 3 mesi e il 25% chi meno. In questo modo copriamo tutte le attività produttive". Un provvedimento analogo è stato preso anche da Bergamo che ha previsto uno sgravio di 950mila euro, ma su un gettito di 9,5 milioni contro i 5,4 di Pavia. Inoltre, gli esercizi commerciali non dovranno pagare la Tosap (60mila euro) e ci saranno 58mila euro di contributi per gli affitti delle attività commerciali ospitate in immobili comunali.

"La manovra di assestamento generale di bilancio - ha aggiunto l’assessore al bilancio Mara Torti - che viene approvata tempestivamente, entro il 31 luglio consente di impostare un bilancio e riprogrammarlo per ottenere il pareggio e cospicue risorse destinate al sistema economico della città". "Abbiamo messo in campo un piano concreto per agevolare le attività di Pavia - ha proseguito l’assessore al commercio Roberta Marcone che sta effettuando un tour nei negozi in cui raccoglie istanze -. Come Distretto urbano del commercio partecipiamo a un bando di Regione Lombardia che prevede 300mila euro (130mila del Comune) per avviare nuove attività o rilanciarle e per la rigenerazione urbana in modo da rendere il centro più attrattivo per i turisti".

Per le famiglie sono previsti altri aiuti come i buoni spesa e il pagamento di affitti e utenze, mentre un contributo di 60mila euro sarà erogato alle 13 scuole paritarie e private di Pavia a seconda del numero di iscritti e dei livelli scolastici. "Gli aiuti - ha spiegato l’assessore all’istruzione Alessandro Cantoni - saranno finalizzati alle misure anti Covid, mentre per gli investimenti che dovranno garantire una riapertura in sicurezza sono previsti 600mila euro". Contributi e proroga delle concessioni fino alla fine della prossima stagione sportiva saranno infine garantiti anche alle palestre e alle società sportive.