Pavia, Segre baluardo della memoria: al Fraschini per la benemerenza

Lunedì 3 febbraio l’incontro moderato da Sandro Neri direttore de “Il Giorno“

L’onorificenza sarà consegnata a Liliana Segre nel teatro aperto a 800 persone

L’onorificenza sarà consegnata a Liliana Segre nel teatro aperto a 800 persone

Pavia, 24 gennaio 2020 - Una promessa mantenuta. Nel momento in cui Liliana Segre aveva saputo che il Consiglio comunale intendeva conferirle la benemerenza di San Siro, non potendo essere presente nell’aula magna del collegio Ghislieri il 9 dicembre, aveva garantito al sindaco Fabrizio Fracassi che sarebbe venuta a Pavia appena possibile. E lunedì 3 febbraio la senatrice sarà al teatro Fraschini per ricevere dalle mani del primo cittadino e del presidente del Consiglio comunale Nicola Niutta la massima onorificenza.

«Per i giovani è un baluardo della memoria – recita la motivazione con cui è stata conferita la benemerenza – Le sue parole sono uno scrigno di valori; per i meno giovani è un esempio di educatrice, di cittadina che porta in alto l’impegno della giustizia. La benemerenza è il nostro abbraccio simbolico alla comunità ebraica che subì una tragedia". A pochi giorni dal 75° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, l’incontro con la senatrice a vita sarà anche l’occasione per un confronto, uno degli ultimi in programma. La donna che quest’anno compirà 90 anni, infatti, ha annunciato che da aprile sospenderà tutti gli appuntamenti pubblici.

«Il prestigioso riconoscimento mi onora e mi lega anche idealmente alla vostra bella città", aveva scritto la senatrice in una lettera inviata ai pavesi in occasione di San Siro. Alla cerimonia, che non a caso si svolge nel luogo più capiente di Pavia in grado di accogliere 800 persone, parteciperanno delegazioni di tutti gli istituti superiori e sarà occasione un approfondimento destinato agli studenti, dal titolo “Memoria e identità dei popoli“: una riflessione sull’importanza della storia nella definizione del carattere di una comunità. Alla discussione, moderata dal direttore del quotidiano “Il Giorno“, Sandro Neri, parteciperà anche lo scrittore Mino Milani, che si soffermerà sul ruolo della storiografia e delle tradizioni condivise, in dialogo con la senatrice. Per Milani sarà il giorno del 92° compleanno.