Casteggio, un colpo di fucile al ladro in giardino

Lo ha sorpreso di notte: autotrasportatore denunciato per lesioni

Carabinieri in azione a Casteggio (Torres)

Carabinieri in azione a Casteggio (Torres)

Casteggio (Pavia), 29 marzo 2018 - Uscendo nel cortile di casa sua, ha trovato un ladro e gli ha sparato. È successo martedì sera alle 22 a Casteggio, in Oltrepò Pavese. Il residente, A.B., un autotrasportatore di cinquantasei anni, è stato denunciato così come il bandito, un ventiseienne albanese: quest’ultimo è stato ricoverato al policlinico San Matteo di Pavia. Il colpo di fucile lo ha raggiunto al torace, ma non è in pericolo di vita.

L'autotrasportatore ha sentito rumori sospetti in cortile, i suoi cani inoltre avevamo iniziato ad abbaiare. Così è uscito a controllare se ci fossero problemi, imbracciando il suo fucile calibro 12: «Un’arma legalmente detenuta, lui pratica tiro al piattello - ha spiegato il suo avvocato, Luca Angeleri -. All’improvviso, si è trovato di fronte una persona col passamontagna che gli è andata incontro. Sentendosi minacciato, ha fatto partire un colpo per difendersi e per spaventare l’intruso».

Il bandito ferito si è trascinato insieme a un complice, che poi si è dileguato, per qualche metro nei campi fino a una strada nei pressi della cascina. I vicini hanno notato la persona in difficolta che si lamentava e hanno allertato il 118 segnalando cosa stava succedendo. L’autotrasportatore nel mentre era rientrato in casa «per prendere una torcia», ha sottolineato Angeleri. Il giovane albanese è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico al Policlinico. L’autotrasportatore è stato descritto come «molto provato da quanto accaduto», ha commentato il suo avvocato. Sulla vicenda indagano i carabinieri, coordinati dalla Procura di Pavia: nelle prossime ore saranno raccolte le testimonianze dei coinvolti. 

Nella zona di Casteggio, negli ultimi mesi c’è stata una recrudescenza dei furti in abitazione. Per supportare il lavoro delle forze dell’ordine, l’amministrazione comunale ha anche siglato una collaborazione con una società di vigilanza privata, aumentando i pattugliamenti del territorio.