25 Aprile a Fortunago: si commemora la vittoria di Costa Pelata

Il sindaco Pier Achille Lanfranchi ha deposto una corona per celebrare la battaglia che segnò la ritirata dei nazifascisti dal territorio

Un momento della cerimonia

Un momento della cerimonia

Fortunago, 25 aprile 2019 - Cerimonia di commemorazione della Liberazione a Fortunago, importante località per la Resistenza in Oltrepo Pavese. Stamattina il sindaco Pier Achille Lanfranchi ha deposto una corona per celebrare la vittoria della battaglia di Costa Pelata, frazione del Comune dove l'11 e il 12 marzo 1945 si tenne una celebre battaglia che segnò la ritirata dei nazifascisti dal territorio. A guidare la resistenza gli uomini del comandante Maino - il conte Luchino Dal Verme, insieme a quelli di Capitan Giovanni - Giovanni Antoninetti, la brigata Crespi e il Reparto Cecoslovacco.

Hanno presenziato alla cerimonia oltre al primo cittadino anche Santino Marchiselli, presidente provinciale dell'Anpi, Debora Roversi, segretario generale Camera del lavoro di Pavia, oltre al presidente regionale di Anpi Tullio Montagna e al consigliere regionale Giuseppe Villani.