Olimpiadi Milano-Cortina 2026: è "Futura" il logo dei Giochi

Il simbolo, composto dai numeri 2 e 6 color ghiaccio, ha superato la concorrenza di "Dado". Il presidente del Coni, Giovanni Malagò: "Siamo orgogliosi"

A destra, "Futura": il logo scelto per le Olimpiadi. Battuta la concorrenza di "Dado" (a s

A destra, "Futura": il logo scelto per le Olimpiadi. Battuta la concorrenza di "Dado" (a s

"Futura" è il logo vincitore e diventerà il simbolo ufficiale delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.  L'esito è stato comunicato in diretta streaming dalla Torre Isozaki di Milano, sede della Fondazione Milano-Cortina 2026, e dal Salone d'Onore del Coni di Roma. Il simbolo è composto dai numeri 2 e 6 color ghiaccio  E' la prima volta nella storia che l'emblema dei Giochi viene scelto dalle persone e dagli appassionati di sport con una votazione popolare online. "Futura", simbolo color ghiaccio con i numeri 2 e 6 a rappresentare le piste da sci, ha superato la concorrenza di "Dado", raffigurante appunto un dado con i numeri 2 e 6 di colore rosso e verde, sormontato da un fiocco di neve a richiamare il tricolore. I due simboli sono stati presentati sul palco di Sanremo lo scorso 6 marzo dagli "ambassador" Federica Pellegrini e Alberto Tomba e hanno ricevuto 871.566 voti validi provenienti dall'Italia e da altre 168 nazioni. "Futura" ha ottenuto il 75% delle preferenze.

L'emozione del presidente Malagò

"Il logo di Milano-Cortina è il simbolo della passione e della tenacia di chi ha voluto questa Olimpiade, il grande sogno del Paese e di tutti quanti noi. Ne siamo orgogliosi", le parole del presidente del Coni Giovanni Malagò durante la conferenza stampa organizzata al Coni. "So cosa c'è alle spalle, da dove siamo partiti, un gruppetto di matti con un sogno - ha aggiunto il numero uno dello sport italiano -. Mi è venuto in mente pensando al logo che ci ha accompagnato in questi anni fino alla vittoria del 24 giugno 2019, uno disegnato sul tovagliolo di un ristorante e realizzato in house dal direttore della comunicazione del Coni Danilo Di Tommaso. Quel logo ci ha portato fortuna, così come siamo convinti che lo farò il simbolo che accompagnerà le Olimpiadi".

"Olimpiade memorabile"

"Il logo è bello e potrà raccontarci tante emozioni, faccio un grande in bocca al lupo a tutti. E' stato emozionante vederlo e anche il video di presentazione. E sono stata felice di vedere coinvolta un simbolo dello sport italiano come Deborah Compagnoni". Valentina Vezzali, sottosegretaria con delega allo Sport, commenta così il logo "Futura", scelto dall'opinione pubblica come simbolo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. "Oggi è più di un'inaugurazione, questo è un momento storico: quello che ieri non c'era oggi è realtà. Sarà una Olimpiade memorabile ed epica e soprattutto italiana. Da rappresentante del Governo - ha aggiunto Vezzali - confermo la partecipazione attiva dell'esecutivo. Questi saranno i Giochi olimpici di tutta Italia che riusciranno a rialzare il nostro Paese. Essere qui è sempre fantastico, il Salone d'Onore è la casa dello sport italiano".