Lissone in festa per la Coppa Agostoni / VIDEO

La 73esima edizione della storica corsa ha visto tornare in sella un lissonese, il 20enne Davide Ferrari

Preparativi per la partenza della 73esima Coppa Agostoni

Preparativi per la partenza della 73esima Coppa Agostoni

Lissone (Monza Brianza), 14 settembre 2019 - Sport e storia sono stati il filo conduttore della competizione ciclistica più importante della provincia brianzola. Cittadini, appassionati e sportivi si sono incontrati alla partenza della 73esima edizione della Coppa Agostoni.

Dalle giovani promesse del ciclismo fino a chi ha visto sfrecciare Gimondi sul percorso della competizione ciclistica. Come ogni anno, Lissone si è trasformata per un giorno da città del mobile a città delle due ruote. Il pubblico brianzolo ha festeggiato anche il ritorno di un lissonese tra i partecipanti. Davide Ferrari, classe 1999, ha preso il via con la pettorina 193 per il team Beltramitsa Hopplà Petroli Firenze. Oltre a sport e agonismo, la Coppa Agostoni ha sempre ricevuto un affetto particolare dai cittadini di Lissone. Dopo 73 anni, la sfida a due ruote sulle strade della Brianza è diventata un'appuntamento immancabile. A partire dalle 9.30 di questa mattina sono stati tanti gli appassionati che si sono ritrovati alla partenza della competizione. Il via è stato dato alle 11.30 e nell'attesa i fan hanno potuto conoscere atleti e stelle del ciclismo nostrano.

Oltre agli organizzatori storici della manifestazione, la passione per le due ruote è stata espresse anche da molti giovani che erano presenti anche solo per un selfie e un autografo dei propri idoli sportivi. "La Coppa Agostoni è un'istituzione per Lissone perchè è l'unica gara professionistica della zona - racconta Romano Erba, presidente onorario dello Sport Club Mobili Lissone - adesso però il ciclismo è cambiato e anche l'Agostoni si è dovuta adattare". Il ritorno alla competizione di un giovane lissonese ha aumentato lo spirito di festa della manifestazione. Davide Ferrari è stato accolto sul palco ed è stato acclamato dai tanti presenti. Ferrari ha espresso la sua grande gioia per partecipare a una gara che fino all'anno scorso ha "guardato anche lui da dietro le transenne".