Comunali a Vimercate, Sartini si ricandida senza simbolo dei 5 Stelle

Il sindaco uscente sul profilo social: "Pronto a lavorare a un progetto civico, senza divisioni e pregiudizi"

Francesco Sartini con Luigi Di Maio a Vimercate nel 2016 dopo la vittoria elettorale

Francesco Sartini con Luigi Di Maio a Vimercate nel 2016 dopo la vittoria elettorale

Vimercate (Monza) -  Il sindaco uscente Francesco Sartini, massimo esponente dei Cinque Stelle in Brianza, si ricandida alle elezioni comunali di ottobre senza il simbolo dei pentastellati ma con un progetto civico che supera gli schieramenti. "Personalmente sono certo che il MoVimento 5 Stelle sia una forza politica capace di sviluppare ancora una spinta etica ed innovativa verso temi importanti, ma per Vimercate sono pronto a lavorare ad un progetto civico che possa mettere assieme anche quei cittadini scettici verso il MoVimento 5 Stelle, ma disposti a ripartire dall’esperienza di questi 5 anni di governo della città per migliorarla e rilanciarla", spiega Sartini sul suo profilo Facebook. Primo sindaco pentastellato in Brianza, Sartini è stato il protagonista del ribaltone storico a Vimercate, nel 2016, con un bottino di 50,14 per cento di voti al ballottaggio, una vittoria clamorosa ed inattesa grazie ai voti del centrodestra visto che partiva con un svantaggio di 25 punti percentuali.

"Per il nostro progetto abbiamo scelto di non inserire il simbolo del MoVimento 5 Stelle, perché vogliamo che i cittadini scelgano le persone senza nessuna divisione o pregiudizio che possa derivare da temi o dinamiche che spesso leggiamo lontane della nostra città. In questi 5 anni da sindaco - prosegue il sindaco uscente - ho collaborato con gli organi della Provincia, della Regione, dei ministeri, delle società partecipate, nelle assemblee dei sindaci e con molti cittadini, ed ho sempre costruito un rapporto sincero e di rispetto nei confronti delle persone, superando le appartenenze politiche, e soffrendo ogni volta che ho provato a contrastare scelte che reputavo sbagliate per il nostro territorio e mi sono sentito dire “si, forse hai ragione, ma il mio partito mi dice di fare diversamente”".

"Questa per noi è ancora una grande sfida - prosegue - : ripartire da Vimercate, dalle persone e dalle buone idee per affrontare le sfide che ci aspettano, senza chiedere a nessuno di rinnegare le proprie provenienze e convinzioni nella politica nazionale, ma certi che ogni nostra azione e ogni nostra scelta sarà nell’unico interesse della nostra città". Sartini sottolinea l’"approccio innovativo alla politica" del Movimento "che ha avuto il merito di cambiarla profondamente e riportare al centro temi fondamentali come l’etica e la partecipazione attiva, che si andavano perdendo". E annuncia che resterà comunque attivo nel Movimento.

"Io, come molti amici, continuerò a dare il mio appassionato contributo come attivista al MoVimento 5 Stelle perché continui a crescere e a portare avanti temi importantissimi come la cura dei beni comuni, l’ecologia integrale, la giustizia sociale, l’innovazione tecnologica e l’economia eco-sociale di mercato. Per la mia città - conclude sul profilo social - voglio onorare un patto che ho stretto con quei cittadini che mi hanno offerto la loro collaborazione per continuare a prendercene cura: lavorare dentro ad un progetto civico che si fondi sui principi della partecipazione, del rispetto reciproco, della condivisione, dell’ascolto, della critica costruttiva e della collaborazione".