Usmate Velate, grande festa con gli alpini

Settecento penne nere da tutta la Lombardia hanno celebrato i 25 anni dalla nascita della sezione del borgo alle porte di Monza

Alpini in festa

Alpini in festa

Usmate Velate (Monza) -  L’impegno , l’abnegazione, la generosità. Settecento penne nere in arrivo da tutta la Lombardia hanno celebrato i 25 anni dalla nascita della sezione Alpini a Usmate Velate. Il borgo alle porte di Monza ha ospitato il primo raduno provinciale dopo la pandemia, una festa tripla, quest’anno ricorrono anche i 150 anni dalla nascita del corpo.

Una domenica scandita dai riti delle truppe di montagna, fondate a Napoli nel 1872 dal generale Giuseppe Perrucchetti. La tre giorni è cominciata venerdì sera nell’aula magna delle scuole medie, ospite d’onore il tenente colonnello Mario Renna, che è risalito alle origini. Sabato è stata la volta della fanfara Brigata Alpina Orobica per le vie del paese, ieri mattina del raduno vero e proprio e della sfilata in centro ammirata da centinaia di persone. La parata si è chiusa con il passaggio della stecca al gruppo di Concorezzo.

"La pala era arrivata a Usmate nel 2019 e il virus l’ha tenuta qui finora", ricorda la sindaca Lisa Mandelli. Il rancio a Cascina Corrada e l’ammaina bandiera sono stati gli altri momenti di punta di una giornata destinata a entrare negli annali. "Un’occasione per ritrovarsi e rinsaldare amicizie, ma anche e soprattutto un momento in cui fare memoria e ricordare chi è ‘andato avanti’ – spiegano i soldati –. Abbiamo anche rinnovato il giuramento di fedeltà alla patria e alla nostra bandiera".

"È stato un onore per noi ospitare il raduno incentrato sui valori del corpo: altruismo e sacrificio, riassunti nella mostra aperta al pubblico in Villa Scaccabarozzi", aggiunge la sindaca. «Siamo tornati dopo due anni di stop forzato – ribadiscono dalla sezione di Monza –. È nostra tradizione sottolineare con la presenza di tutte le penne nere della Brianza una ricorrenza particolare o un traguardo importante celebrato da uno dei nostri gruppi: non potevamo mancare al 25esimo".