Tir deviati dal navigatore nella Valle dei Mulini

Ancora polemica sul passaggio dei mezzi pesanti diretti alla Lamplast

Migration

di Sonia Ronconi

Due settimane di tranquillità e già si riaccendono le polemiche sulla viabilità nella Valle dei Mulini. La questione, ormai annosa, è a causa del passaggio dei mezzi pesanti che attraversano la via Dei Mulini, diretti alla ditta giussanese Lamplast. L’amministrazione lavora ad una soluzione. Nelle scorse settimane l’amministrazione comunale di Verano Brianza ha incontrato i proprietari della ditta Lamplast di Molino Principe. Si è parlato di un argomento bollente per i residenti che si trascina ormai da decenni, ossia il passaggio dei tir che per arrivare al sito produttivo su territorio di Giussano devono forzatamente percorrere per la veranese via Dei Mulini. Un percorso comunale. Sul quale si affacciano le case dei residenti in Valle.

Nel corso degli anni le diverse amministrazioni, in accordo con la proprietà, hanno esaminato alcune soluzioni per arginare i disagi degli residenti. L’ultima, ad oggi in vigore, è la limitazione degli orari di accesso: i mezzi pesanti non possono percorrere via Dei Mulini nella fascia oraria che va dalle 12 alle 14 e in orario serale.

I bisonti della strada bloccano la Valle e, quando gli autisti seguono ciecamente il navigatore satellitare, bloccano anche il centro del paese. "Abbiamo un problema in Valle e anche nella parte alta del Comune – ha spiegato il sindaco di Verano Brianza Samuele Consonni –. Spesso gli autisti seguono navigatori che sono programmati per le autovetture e si incastrano in via Massarani e in via Cavour. Abbiamo raggiunto un accordo con Lamplast per mettere una nuova cartellonistica nella parte alta del paese, l’azienda si farà carico dell’ esborso".

In Valle i problemi maggiori si verificano quando due mezzi pesanti si incrociano nei punti di passaggio più stretti. La nuova fascia di “garanzia“ sarebbe dunque dalle 12.30 alle 14.30, ma prima di rendere il provvedimento definitivo l’amministrazione ha dato mandato agli agenti della polizia locale di tenere monitorata la situazione. I residenti hanno avviato il mese scorso una raccolta firme per chiedere più controlli. A fine luglio il documento è stato protocollato in municipio, 150 i firmatari. I residenti chiedono un incontro con l’amministrazione comunale per discutere la questione e le possibili soluzioni. Si prevede un settembre bollente per la spinosa vicenda che riguarda la viabilità tra i due comuni.