Seregno, il mercato si apre col botto: bomber Ricciardo alla corte di Erba

Segnando 9 reti in 19 gare a Palermo è stato fondamentale per la promozione in C

Migration

Il mercato del Seregno si apre col botto. Il primo, probabilmente, di una lunga serie. Il direttore sportivo Mavilla ha chiuso nel week-end l’accordo con l’attaccante classe 1986 Giovanni Ricciardo che nell’ultima stagione ha contribuito al ritorno in serie C del Palermo segnando in rosanero nove reti in 19 presenze prima di un infortunio muscolare a gennaio.

Avrebbe ripreso a giocare a marzo ma il lockdown lo ha impedito; ora è completamente recuperato. L’anno prima al Cesena, sempre in D, si era fermato a quota 20 contribuendo anche in questo caso in maniera sostanziosa alla promozione dei bianconeri in C. Sono ben cinque i campionati vinti da Ricciardo in carriera. Oltre a Palermo e Cesena ci sono anche quelli di Melfi (9 gol in 26 presenze nella C2 del 201314), Siracusa in D nel 201516 quando subentrò a dicembre e l’anno successivo alla Sicula Leonzio segnando 14 volte in 27 gara.

Insomma, dove va Ricciardo generalmente si vince. Tanta serie C2 per lui a inizio carriera nelle fila dell’Igea Virtus, Villacidrese, Milazzo e Fondi (dove segnò 13 reti in 35 partite). A Casale nel 2013 la sua prima e unica fin qui esperienza al nord. La spalla ideale in attacco potrebbe essere Danilo Alessandro, 11 gol a Campobasso fino a febbraio e compagno di squadra di Ricciardo al Cesena (18 reti) nel 201819. Giocatore che Franzini, mister voluto dal presiedente Erba, conosce bene per averlo avuto alla Pro Piacenza in C.