Scarpe, pinze e tortellini: il mondo di cioccolato

Le creazioni del laboratorio artigianale di Andrea Depalma e della sorella Cristina pluripreamiate nei concorsi internazionali

Migration

di Cristina Bertolini

"Willy Wonka, re del cioccolato" made in Brianza. E’ Andrea Depalma, maestro cioccolatiere di Sovico, titolare, insieme alla sorella Cristina, della pasticcerialaboratorio artigianale "La vecchia Brianza". Accostandosi alla vetrina, appare un luminoso bar pasticceria. Ma è avventurandosi nel cortile interno che si apre un mondo dove tutto è di cioccolato. Pinze, martelli e punte di trapano per la collezione "ferramenta", ma poi c’è la serie "alta moda", dove il cioccolato si fa scarpa tacco 12 (depositata al Museo della scarpa di Vigevano), borsa di pelle, rossetto, smalto e persino prestigioso orologio da polso.

E poi ci sono le caffettiere in tre pezzi, in tutto uguali a quelle vere e la serie "gourmet" con le specialità alimentari made in Italy: tortellini in cioccolato bianco, scaglie di grana con relativo coltellino bicolore, pane e salumi, cavatappi e grattugia, con una ricetta segreta che combina i migliori cacao del mondo, per un prodotto made in Italy doc.

Sì, perché per la sua produzione Andrea va a cercare personalmente le piante di cacao nelle piantagioni del Madagascar Perù, Ecuador, per fonderle e farne diverse gamme di cioccolato che poi personalizza per gadgets aziendali, come la chitarra Fender, a grandezza naturale. Se acquistiamo il Big Ben di cioccolato o il bus "double decker" a Londra, può darsi che sotto ci sia scritto "laboratorio artigianale Sovico", come in Polonia, a New York, Hong Kong e Tokio.

"In Giappone ed Estremo Oriente - spiega Andrea - si vende un cioccolato fruttato e meno dolce di quello con arachidi e crema di caramello preferito dagli americani e riconosciuto da Food and Drug Administration".

L’attività nasce nel 1969 dal papà Antonio e dalla mamma Anna, come piccolo laboratorio. Fino a che Andrea, perito meccanico, non decide di continuare con la mamma e la sorella. Così, dopo le superiori, frequenta corsi di specializzazione, dai più famosi "maitre chocolatier" del Belgio, per superarne il talento. Nel laboratorio lavora uno staff di 24 esperti cioccolatieri che fanno praticamente di tutto, grazie a un apposita officina interna che prepara gli stampi.

Per i suoi dolci Andrea Depalma usa solo prodotti naturali: cacao, burro di cacao, zucchero, lecitina di soia, bacche di vaniglia. I prodotti italiani, nocciole del Piemonte, pistacchi di Bronte, mandorla dolce di Bari e per le praline, arachidi al sale di Cervia, si fondono con i migliori cacao del mondo, nei pasticcini ai "5 sensi".

L’attività si è diversificata tra pasticceria, cioccolateria (pluripremiata in concorsi internazionali), caffetteria, gelateria, panettone artigianale, con catering in tutta la Brianza e oltre. "Ci siamo adeguati alle norme anticovid - racconta Andrea - con consegna da asporto e a domicilio. Se Amazon poteva essere un nemico, ora lo usiamo per distribuire nel mondo".