Regalò gli abiti a un clochard: il Comune di Monza premia la commessa dal cuore d'oro

Consegnata a Irene Brunetta la 'medaglia della Luna', il riconoscimento civico ufficiale. Il sindaco Pilotto: "Gesto che restituisce il valore autentico della solidarietà"

Irene Brunetta riceve la medaglia della Luna

Irene Brunetta riceve la medaglia della Luna

Monza - Il riconoscimento della città alla commessa che ha donato abiti caldi a un senzatetto, un gesto che è diventato il simbolo della solidarietà del Natale di quest’anno. E oggi Irene Brunetta è stata invitata dal sindaco Paolo Pilotto in municipio dove ha ricevuto la 'medaglia della Luna', il riconoscimento civico ufficiale di Monza.

Irene Brunetta è la giovane commessa di un negozio di abbigliamento del centro che nella giornata del 20 dicembre aveva regalato a un clochard alcuni abiti. L’uomo, un 38enne di origini francesi con problemi psichiatrici, era entrato nel magazzino per provarsi dei vestiti: un piumino e dei pantaloni per proteggersi dal freddo. Irene, accortasi della situazione, aveva deciso di pagare di tasca propria gli abiti per regalarli all’uomo.

Il sindaco Pilotto e l’assessore al Welfare, Egidio Riva hanno voluto riconoscere il gesto di generosità compiuto da Irene Brunetta con la medaglia della Luna simbolo della città. "Abbiamo voluto premiare il gesto semplice e al contempo grande compiuto da Irene – spiega Pilotto – un gesto che fa affiorare quella umanità profonda che per fortuna supera l’indifferenza diffusa e restituisce il valore autentico della solidarietà. E’ questa una delle radici più profonde del nostro territorio, è l’anima di Monza e della Brianza che ancora si manifesta".