Rap, dipinti dark e giochi da tavolo: al Bloom c’è tutto

Si comincia con Egreen, alias Nicolas Fantini, uno dei più apprezzati rappresentanti della scena hip hop accompagnato da Mr.Phil

Migration

I ritmi del rap e dell’hip hop, con uno dei maggiori esponenti del panorama italiano.

E poi una serata fatta di arte e musica, tra dipinti dalle tinte dark e altri che indagano mondi di fantasia e stati mentali non convenzionali, affiancati da dj-set dalle sonorità cupe. E ancora, un appuntamento dedicato ai giochi in scatola e da tavolo, per scoprire nuovi modi di divertirsi, tra proposte inedite e alternative. Sono i concerti e le iniziative che animeranno da qui al week-end il Bloom di via Curiel. Gli impianti del centro multiculturale mezzaghese si accenderanno domani alle 21.30, quando sul palco salirà il rapper Egreen, alias Nicolas Fantini, uno dei più apprezzati rappresentanti della scena hip hop del nostro Paese: l’artista porterà al Bloom i pezzi del suo nuovo disco. Con un’infanzia vissuta tra Colombia, Stati Uniti e Svizzera, Egreen si è fatto notare nel panorama underground italiano già dai primi anni Duemila. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo album ufficiale, “Il cuore e la fame”, accolto dal plauso di pubblico e critica, e oggi considerato un classico del rap italiano. Con diversi dischi all’attivo, Fantini si è esibito anche in giro per l’Europa, da Barcellona a Londra passando per Varsavia. Ad accompagnarlo in concerto ci sarà Mr.Phil, ovvero Philip Preston, londinese oggi punto di riferimento per il rap in Italia, protagonista di collaborazioni con alcuni dei nomi più importanti della scena hip hop nazionale. Saranno della partita anche il rapper Senz’r, il cui nome d’arte fa riferimento al mancato uso della lettera erre nei suoi testi, legato al rotacismo dell’artista, e Dj Mena, co-fondatore di Mother Inc., una delle più importanti crew di drum’n’bass e dub step in Italia, che ha suonato con Chemical Brothers e Parov Stelar. Ingresso 10 euro.

Sabato si cambierà completamente atmosfera con un’immersione nel dark e un affascinante intreccio di musica e arte: dalle 23 si terrà la “Ex Voto Dark Night”, con dj-set di Lenz, Vision e Ubermensch e con una mostra dei due artisti Emiliano Miraglia e Federica Barattè dal titolo “Figli di un mondo cupo (viaggio nella pittura Brut Art)”. Domenica alle 17.30 “Giocare non è (solo) un gioco”, con l’associazione OltreGioco che farà conoscere nuovi giochi da tavolo.

Fabio Luongo