Lord Byron e la città. Una mostra di libri nel suo bicentenario

Lord Byron e la sua relazione con Monza vengono celebrati in una mostra alla biblioteca civica. Il collezionista Vittorio Rossin espone libri e scritti del poeta, incluso un autografo in suo possesso. Un'occasione unica per scoprire il legame tra il celebre letterato e la città brianzola.

Lord Byron e la città. Una mostra di libri nel suo bicentenario

Lord Byron e la città. Una mostra di libri nel suo bicentenario

Era stato a Monza. Nei suoi scritti e nelle sue lettere racconta anche di una visita in Duomo, dove lo aveva molto colpito la mummia (misconosciuta per secoli) di Estorre Visconti, già Signore di Monza. Ma a colpirlo erano stati anche gli occhi delle belle donne brianzole.

Lord Byron, letterato, avventuriero, idealista, gran seduttore, è entrato nel cuore anche di un collezionista legato a doppio filo con Monza, il funzionario comunale ed esperto di archivistica Vittorio Rossin, noto collezionista.

Che negli anni ha acquistato personalmente e radunato diversi libri e scritti di Byron, che da domani metterà per la prima volta a disposizione dei visitatori.

Si apre infatti lunedì alla biblioteca civica di Monza la mostra ”Lord Byron a Monza 20234. Nel bicentenario del poeta George Gordon Byron, con il patrocinio del Comune di Monza, del Sistema bibliotecario urbano di Monza, della Biblioteca civica e dell’Italian Byron Society. Dal 10 al 30 maggio (inaugurazione domani alle 18.30) saranno esposti diversi libri del poeta, anche prime edizioni. Oltre a uno stand di poesie e quadri, ma solo in occasione dell’apertura della mostra, Vittorio Rossin mostrerà un autografo di Byron in suio possesso.

In esposizione fra gli altri un quadro di lord Byron dipinto da Teresa Guiccioli e i libri “Childe Harold’s Pilgtimage Canto 4“ L, le “Lord Byron Opere pubblicate nel 1853 a Napoli; il “Work Life and illustr.“ del 1850; il Ditirambo del 5 maggio 1828, l’Ode a Napoleone pubblicata nel 1814 a Londra, oltre a libri di poesie di Keats e Shelley.

Dario Crippa