Ligabue in concerto a Monza: le novità tra fiati e brani inediti al Rock Park FOTO / VIDEO

Il grande classico apre e chiude la prima serata del #LigaRockPark che introduce alcune novità come i fiati

Ligabue scatenato sul palco di Monza

Ligabue scatenato sul palco di Monza

Monza, 24 settembre 2016 - Una maratona rock di tre ore sotto il cielo di Monza aperta e anche chiusa dalle note di 'Urlando contro il cielo'. Così Ligabue ha messo in scena il suo Liga Rock Park: unico evento live del cantautore di Correggio per il 2016 nel Parco dell'autodromo brianzolo. Annunciato da un organetto elettrico e quindi gridato a mò di inno, il classico del Liga ha scaldato gli 80mila radunati per la prima data sold out in replica domani.

Un Ligabue impaziente di tornare sul palco, così lo aveva definito lo storico manager Claudio Maioli: «Non mi hanno fatto fare concerti per 370 giorni, vi sembra giusta come pena per un ragazzo nel pieno dei suoi anni?», ironizza Ligabue con il pubblico. Una ripartenza anche in previsione del nuovo disco, il concept-album 'Made in Italy' in uscita il 18 novembre di cui stasera sono stati eseguiti quattro brani. E se il singolo 'G come Giungla' è collocato all'inizio dei bis, come a sancire la sua già affermata popolarità, gli inediti 'La vita facile', 'Ho fatto in tempo ad avere un futuro' e 'Dottoressa' sono i più attesi fra riflessioni sulla vita e sulla politica.

S svelano influenze pop-rock guidate dal suono dei fiati. Alla compagine live guidata dalla chitarra di Federico Poggipollini si sono uniti per la prima volta la tromba di Massimo Greco e i sax di Corrado Terzi ed Emiliano Vernizzi: il loro apporto dà una carica alla Springsteen agli inediti e impreziosisce di assoli canzoni come 'Il sale della Terra' e 'Lettera a G.', chicca rara eseguita solo un'altra volta dal vivo.

LIGA_17318066_143938
LIGA_17318066_143938

Pur fra novità e perle rare, lo show non può rinunciare a una passerella di successi come 'Ho perso le parole', 'Piccola stella senza cielo', 'Il giorno dei giornì o 'Questa è la mia vita' fino a classici come 'Balliamo sul mondo' e 'Tra palco e realtà' che chiudono il set prima dei bis. Nel grande prato al centro dell'Autodromo monzese la produzione è imponente, e il palco domina con i suoi 850 mq di schermo e una passerella a T che a più riprese trasporta Ligabue e i suoi compagni di palco nel centro dell'azione: è in questi momenti che il contatto empatico di Ligabue con i suoi fan si fa più forte, in particolare nel set semiacustico aperto da 'Metti in circolo il tuo amore'.

Intanto un dirigibile riprende le immagini da sopra il parco per il rock show che diventerà un film trasmesso il 23 novembre dai canali Fox e Fox Life con un documentario che segue il processo creativo del nuovo disco, 'Made in Italy'. Mentre gli ultimi echi contro il cielo si spengono sul Lambro per il bis resta da aspettare ormai meno di 24 ore.