Villasanta, l'influencer più anziana d'Italia aiuta i coetanei

Nonna Licia destinerà i proventi all’alfabetizzazione social della rsa

Licia Fertz

Licia Fertz

Villasanta (Monza), 13 maggio 2019 - La nonnina social aiuta i coetanei villasantesi ad evadere attraverso la rete. Un’iniziativa benefica originale e sociale, quella che vede protagonisti gli ospiti della Residenza socio assistenziale Villa San Clemente: nella Rsa di via Garibaldi arriveranno un computer e un collegamento Internet per aiutare gli anziani a navigare e viaggiare attraverso la rete. L’iniziativa, salita alla ribalta della cronache nazionali attraverso la trasmissione televisiva “Le Iene”, è partita da Licia Fertz, 89 anni, pensionata con la passione dei social, diventata l’influencer più anziana d’Italia.

Licia, avvicinatasi a Instagram grazie al nipote Emanuele che ha cresciuto come un figlio dopo la scomparsa prematura dell’unica figlia, ormai è una diva, con tantissimi follower che seguono le sue storie. Nonna Licia ha realizzato uno shooting fotografico con Julian Hargreaves, uno dei più famosi fotografi internazionali, facendosi immortalare anche in un bacio saffico. Il tutto a fin di bene: le immagini sono state consegnate alla Rsa di Villasanta e messe all’asta (online) e i fondi raccolti serviranno a educare alla rete, per aiutare gli anziani che vivono nella struttura brianzola a superare la solitudine collegandosi al mondo virtuale.

La vita dell’anziana è radicalmente cambiata quando nel 2018 il nipote, per aiutarla a superare il lutto per la perdita del marito, per gioco l’ha fatta avvicinare ai social. Nonna Licia, dopo l’iniziale imbarazzo, si è subito trovata a suo agio postando diversi momenti della sua giornata e non nascondendo il passare del tempo. I social l’hanno aiutata a connettersi con il mondo, stringendo amicizie in Italia e fuori. E conquistando persino il cuore di qualche pretendente. Come la rete le ha cambiato la vita, così nonna Licia spera che un computer e una connessione internet possano cambiare la vita anche ad altri anziani, scegliendo di mettere all’asta gli scatti artistici che la ritraggono per acquistare per dotare la Rsa villasantese di pc e connessione.