La Ztl prorogata ad aprile spacca via Bergamo Disastro Natale e Capodanno

Ristoratori sul piede di guerra: "Avevamo chiesto questa misura solo d’estate. E l’assessora Giada Turato precisa: "Eravamo in scadenza, bisognava decidere"

Migration

di Cristina Bertolini

In via Bergamo "dal giovedì al sabato, dalle 19.30 alle 24, è vietata la circolazione a partire dall’intersezione con via Pesa del lino, fino all’intersezione con via Canova - recita l’ordinanza comunale affissa all’inizio della via - È consentito il transito in attraversamento di via Bergamo, da via Enrico da Monza a via Durini a passo d’uomo". Il provvedimento era stato introdotto il 6 novembre e avrebbe dovuto concludersi il 31 dicembre, ma il Comune lo ha prorogato fino al primo aprile. Subito si è scatenata la polemica tra favorevoli e contrari.

"Avevamo chiesto la Ztl d’estate - ricorda Marina Pezzella (nella foto), direttrice di Bove Lover - perché si crea la via del passeggio e la restrizione impedisce l’accesso alle auto in corsa. Ma d’inverno è più il danno che l’utile, perché il divieto intralcia i clienti anche solo per avvicinarsi, scaricare gli amici e parenti che entrano nei ristoranti e andare a parcheggiare altrove. Quindi non viene nessuno: Natale e Capodanno sono stati un disastro". A settembre i ristoratori avevano chiesto espressamente la Ztlisola pedonale solo in primaveraestate, (garantendo l’ingresso ai residenti) e quindi molti non si spiegano il provvedimento in inverno. Sui social il battibecco è fitto: i residenti ricordano come la movida estiva e il transitare di compagnie di ragazzi leda il loro diritto al silenzio e lasci spazio a sporcizia e maleducazione. Riordina le idee l’assessore alla viabilità Giada Turato: "si tratta di una proroga tecnica perché la viabilità non rimanesse senza regole, evitando chiusure “artigianali” della via, con una corda e con un volontario che chiedesse i documenti ai residenti. A Natale la precedente ordinanza scadeva e bisognava decidere. Perciò nell’immediato abbiamo optato per la proroga tecnica.

Poi l’assetto viabilistico di via Bergamo rientrerà nel Pums (Piano urbano del traffico) su cui gli uffici stanno lavorando". La riorganizzazione globale di viabilità e traffico in città comprenderà Ztl, zone a 30 chilometri all’ora, trasporti pubblici locali, trasporti su ferro e Piano sosta. Ieri alcuni rappresentanti dei ristoratori hanno incontrato l’assessore al Commercio Carlo Abbà: "Abbiamo prolungato il più possibile il permesso di tenere i tavolini fuori, come in tempo di Covid19, da cui la necessità di limitare il traffico da giovedì a sabato notte. Ora però, visto che durante l’inverno non se ne avvale quasi più nessuno, valuteremo con gli uffici la necessità effettiva della Ztl in questo periodo. Per altro, il provedimento ha sostenitori e detrattori: non c’è un parere univoco. Con i rappresentanti dei ristoratori abbiamo ragionato soprattutto dell’ipotesi di mantenere l’area a traffico limitato per la prossima estate. Ci riaggiorneremo a fine gennaio".