La via Pedone per Agliate in sicurezza

La strada vecchia entro la metà di marzo terminerà i lavori per la messa in sicurezza. Proseguono infatti le attività...

La via Pedone  per Agliate in sicurezza
La via Pedone per Agliate in sicurezza

La strada vecchia entro la metà di marzo terminerà i lavori per la messa in sicurezza.

Proseguono infatti le attività di prevenzione sul territorio comunale.

Da qualche giorno hanno preso il via i lavori di messa in sicurezza del versante prospicente alla cosiddetta via “Pedone per Agliate”.

Questa zona presenta infatti erosioni e occasionalmente distacchi di parti di roccia in ceppo lombardo derivanti dalla situazione geologica, morfologica e idrogeologica tipiche della Valle del Lambro.

Una situazione dovuta agli eventi occorsi e al continuo intensificarsi di fenomeni meteorologici avversi, in grado di aggravare la le condizioni della strada che attualmente sono andate a crearsi, cagionando molti disagi.

La Giunta Consonni (nella foto il sindaco), quindi, ha ritenuto indispensabile avvalersi di un geologo al fine di effettuare tutte le valutazioni necessarie circa gli interventi da porre in atto, procedendo alla redazione di un progetto esecutivo definitivo che possa ripristinare le condizioni di sicurezza della strada.

Buona parte del progetto è stata finanziata con il contributo dell’Unione Europea a seguito dell’aggiudicazione del bando del Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) Next Generation.

La conclusione dei lavori è stimata per il 15 marzo, salvo ilm ripetersi di situazioni meteorologiche gravi che potrebbero far slittare il termine dell’opera un’altra volta.

Son.Ron.