Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
10 lug 2022
10 lug 2022

La bellezza esce dal museo grazie al progetto PopUp

In collaborazione col gruppo in ricordo di Simone Stucchi. A ottobre un murale collettivo

10 lug 2022

Il Must esce dalle stanze di Villa Sottocasa con i ragazzi dell’artistico Einstein e incontra la gente, a ottobre in via 25 Aprile l’inaugurazione del murale collettivo, prima grande opera corale realizzata in città.

Fra i protagonisti del progetto ci sarà l’associazione “Long live Limo – Siamo tutti Simo“, fondata da Andrea Stucchi, la sorella di Simone Stucchi, ucciso a coltellate durante la rissa fra bande rivali a Pessano il 29 settembre scorso. Ci sarà anche il gruppo che si occupa di custodire la memoria del ragazzo a lanciare Vimercate Pop-Up.

L’acronimo - promuovere opere pubbliche partecipate - riassume gli obiettivi del nuovo progetto rivolto ai giovanissimi che sta muovendo i primi passi in città.

L’idea di fondo è quella di un museo fuori dal museo che coinvolga associazioni e cittadini alla scoperta di spazi aperti a tutti.

L’idea è quella di una rivisitazione degli atelier promossi negli anni scorsi da V Air, residenze d’artisti.

Si lavora su un tema, intitolato “La pace e le sue forme“, mentre la conduzione organizzativa è affidata a Bepart, il collettivo multidisciplinare per l’arte pubblica partecipata.

E per i giovani liceali è previsto anche un laboratorio di coproduzione.

Ma è prevista anche la collaborazione con due firme di murale (la selezione è aperta fino al 17 luglio) e infine l’opera vera e propria abbellirà un’area, via 25 Aprile, destinata alle attività per under 25; sport, luogo di socialità, produzione artistica.

Ci sarà pure la tecnologia, grazie al ricorso alla realtà aumentata, 2 e 3D.

Un format, spiegano i promotori, "replicabile negli anni per la città che appare" con altri temi e altri volontari.

Barbara Calderola

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?